Dunes: il superyacht net-zero di Feadship con propulsioni ibride di ultima generazione – Il video di DN

Dunes è un superyacht di 83 metri dove convivono design e tecnologia. Brom Jongepier, senior specialist dello studio De Voogt, ci racconta le caratteristiche tecniche

3 November 2023 | di Manuela Facino

Dunes, concept design firmato Feadship, è stato presentato in anteprima assoluta durante l’ultima edizione del Monaco Yacht Show. Nato dallo studio De Voogt, Dunes è un superyacht di 83 metri progettato in funzione di uno stile di vita marino pulito e sostenibile, in quanto supportato da tecnologie di bordo e propulsioni di ultimissima generazione. Noi di Daily Nautica abbiamo intervistato Brom Jongepier, Senior Specialist dello studio De Voogt, per farci raccontare le caratteristiche tecniche di questa futuristica imbarcazione.

Dunes, yacht net-zero

Dunes incarna lo spirito e gli obiettivi di Feadship ossia realizzare superyacht net-zero, quindi imbarcazioni con un fabbisogno energetico significativamente ridotto, in questo caso fino al 95%. Per riuscire in questo progetto, ingegneri e designers hanno lavorato su più fronti: dalle finestre oscuranti alle batterie di accumulo avanzate, dall’abolizione dei pontili in teak all’installazione di un nuovo tipo di celle a combustibile.

Una delle caratteristiche più innovative di questo superyacht è il sistema di raffreddamento che sfrutta l’albero rotante, simbolo distintivo di Dunes. Questo pennello verticale si allinea con la direzione del vento, creando così una zona di bassa pressione che aspira naturalmente l’aria dallo yacht. Grazie alle grandi sporgenze, al controllo della qualità dell’aria e all’isolamento, si stima una riduzione annua del consumo di energia di circa il 35%.

Per quanto riguarda i motori, Feadship ha pensato ad un rivoluzionario sistema di propulsione ibrida chiamato “ABB Dynafin“, essendo stato direttamente fornito da ABB, azienda leader mondiale nell’elettrificazione e nell’automazione. Questa propulsione utilizza lame verticali girevoli per imitare la spinta della coda di una balena che, secondo gli studi, risulterebbe tra le più efficienti mai viste. Dynafin è alimentato dall’elettricità generata da celle a combustibile a ossido solido che utilizzano il “metanolo verde” come agente di reazione.

 

SCHEDA TECNICA – DUNES

Steel hull and aluminium/wood superstructure
Length Overall: 83.25 M
Beam Moulded :13.50 M/44′43″
Depth: 7.10 M/23′4″
Fuel Capacity: 140.000 Litres/83,387 Us Gallons
Fresh Water Capacity: 40,000 Litres/10,566 Us Gallons                                                                                                                                                                                                          Main Engines: 2x Abb Dynafin, 2x 1,000 Kw @ 40 Rpm
Generators: 5x 500 Kw Sofc
Stabilizers: Zero-Speed Stabilizers
Cruising Speed: 12 Knots
Maximum Speed: 15-16 Knots
Range: 5.000 Nm @ 12 Knots
Owner: 2 guests in owner’s stateroom with separate suite bathrooms and shared dressing room
Guests: 12 guests in six guest staterooms with suites (of which four staterooms can be converted into rooms)
Crew: 20 crew in ten crew cabins, two officers in two single cabins, one in captain’s cabin
Galley

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR