Design, “Il mare a Milano” di Sanlorenzo vince il Compasso d’Oro

Il prestigioso riconoscimento assegnato ad una installazione del cantiere spezzino

11 September 2020 | di Marcella Ottolenghi

“Il mare a Milano”, suggestiva installazione di Sanlorenzo presentata al pubblico del Fuorisalone nel 2017, è stato premiato dalla giuria internazionale del XXVI premio Compasso d’Oro per la sezione Exhibition Design. Il riconoscimento, da oltre sessant’anni dedicato all’eccellenza di prodotti e progetti, è stato assegnato “alla capacità italiana di declinare il paesaggio immersivo/digital landscape con visioni poetiche e riferimenti artistici”.

Realizzata da NEO – Narrative Environments Operas, l’installazione era concepita per presentare al pubblico itinerante nelle giornate del Salone del Mobile di Milano gli ultimi yacht del cantiere, i cui interni sono firmati da studi prestigiosi di design e arredamento degli interni del calibro di Dordoni Architetti, Antonio Citterio – Patricia Viel e Piero Lissoni.

Ma la sorpresa, ancor prima delle immagini delle elegantissime imbarcazioni del cantiere spezzino, erano le incredibili proiezioni tridimensionali a terra, negli spazi sia esterni sia interni della Triennale, che accoglievano curiosi e appassionati di design riproponendo più che realisticamente mari di tutto il mondo.

I visitatori avevano così l’impressione di trovarsi davvero pied dans l’eau, pur essendo in pieno centro a Milano: davanti al fronte principale creature marine di ogni tipo e bagnanti nuotavano sul selciato, all’ingresso della mostra interna invece la pavimentazione era trasformata nella risacca delle onde su una spiaggia. Il progetto di Sanlorenzo, insieme a tutti quelli risultati vincitori in questa edizione del Compasso d’Oro, sarà esposto presso l’ADI Design Museum fino al 16 settembre 2020.

In mostra il video dell’installazione e le immagini degli interni degli yacht SX88, 460 Exp e SL102A, rispettivamente disegnati da Piero Lissoni, Citterio Viel e Zuccon International Project, che erano entrati nell’ADI Design Index del 2018 e del 2019, l’annuario che raccoglie i migliori progetti di design, da cui una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti e specialisti di settore seleziona le eccellenze da premiare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR