Blue Design Summit tra progettazione nautica e interior design – Il video di DN

Le interviste di DN ai protagonisti del Blue Design Summit di La Spezia

28 May 2024 | di Maria Cristina Sabatini

La progettazione nautica e l’interior design sono stati al centro della prima edizione del Blue Design Summit di La Spezia, territorio in cui sorge il Miglio Blu, quel miglio di strada che ospita buona parte del Gotha della cantieristica internazionale. La redazione di Daily Nautica non poteva mancare all’evento e ha raccolto per i suoi lettori le voci dei protagonisti.

Arte, progettazione e design al Blue Design Summit

Al Blue Design Summit si è parlato di sostenibilità, yacht a vela, luxury cruise e superyacht ma anche di materiali innovativi e interior design. Proprio all’interno di questo ultimo panel, ha trovato spazio anche il connubio tra arte contemporanea e nautica, una relazione su cui Sanlorenzo ha acceso i riflettori, creando un interessante intreccio tra questi due mondi.

Sono molto contento – racconta Sergio Buttiglieri, Style Director di Sanlorenzo nella video intervista rilasciata a DN – di aver incontrato Massimo Perotti che ha acquisito i Cantieri Sanlorenzo nel 2005. Grazie alla sua rara apertura mentale nel mondo della nautica, gli proposi di connettere il mondo della nautica con il buon design contemporaneo che incredibilmente non veniva più chiamato per realizzare gli interior delle barche e connettersi in un secondo momento con il mondo dell’arte, nei suoi momenti più esclusivi. Così, con Sanlorenzo abbiamo fatto la rivoluzione nell’immaginario della nautica, creando inaspettate connessioni”.

Tra i legami e le connessioni suggerite nel corso dei panel, non è mancato quella tra il mondo della nautica e delle crociere di lusso, due realtà che, come racconta Marco De Jorio della De Jorio Luxury Yacht Project, si sono sempre strizzate l’occhio vicendevolmente. “Il mondo dello yacht – spiega De Jorio – è interessante per quello del cruise perché oggi, con lo sviluppo delle piccole navi da crociera di lusso, per pochi passeggeri, il riferimento immediato è quello dello yacht, ci sono quindi molte cose in comune, come lo stile di vita, l’approccio con il mare”.

Il rapporto più importante rimane quello con l’armatore

Se design, stile, lusso ma anche la sostenibilità giocano un ruolo importante nella progettazione di un’imbarcazione, rimane essenziale il rapporto con il cliente armatore. Secondo Marijana Radovic e Marco Bonelli, fondatori di M2 Atelier, “il percorso è fondamentale e un armatore che abbia il tempo di dedicarsi a questo processo, gode di più quello che viene dopo”.

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR