Una camera immersiva multisensoriale per raccontare la linea “BluE” di Rossinavi – Video e foto

La linea BluE di Rossinavi è stata presentata al pubblico durante il Monaco Yacht Show 2023 attraverso una camera immersiva multisensoriale

17 October 2023 | di Manuela Facino

Rossinavi, cantiere toscano con base a Viareggio, alla 32esima edizione del Monaco Yacht Show ha raccontato il suo impegno rivolto alla preservazione dell’ecosistema marino, attraverso un’installazione multisensoriale che illustra i nuovi concept design.

Con la linea “BluE”, Rossinavi propone al mercato nautico superyacht di lusso, come i catamarani elettrici, che, grazie a pannelli fotovoltaici, garantiscono una navigazione a emissioni zero per il 90% del tempo. Per raccontare questa mission, durante la fiera monegasca, è stata allestita all’interno dello spazio espositivo del cantiere un’Area Experience per offrire ai visitatori un’immersione completa nella filosofia BluE. Noi di Daily Nautica ci siamo tuffati in questa esperienza multisensoriale e possiamo garantirvi che sono stati momenti magici e suggestivi.

Per progettare la sala immersiva, il cantiere toscano si è ispirato al fitoplancton, una componente vitale degli ecosistemi marini. Utilizzando degli specchi e una parete dinamica a led, è stato possibile creare un’esperienza emozionante e coinvolgente a 360 gradi. I visitatori, all’interno della cabina, si sono quindi trovati a fluttuare tra le onde proprio come una particella del mare.

Nell’Area Experience sono stati inoltre presentati i progressi di Rossinavi nell’IA (intelligenza artificiale) e nell’infotainment, dimostrando come queste tecnologie possano essere integrate in modo funzionale e armonioso nel contesto dello yachting di lusso. Questi nuovi sistemi, infatti, non solo migliorano l’esperienza di navigazione, ma contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale delle imbarcazioni.

Il cantiere

Il cantiere Rossi nasce a Viareggio negli anni ’80 e sviluppa il suo business quasi esclusivamente nell’ambito della carpenteria e delle riparazioni nautiche e industriali. Negli anni ‘90 si specializza anche nella costruzione di navi passeggeri, scafi e sovrastrutture per altri cantieri, nonché nella realizzazione di componenti meccanici per l’allestimento navale.

Nei primi anni 2000 avviene la svolta: nasce il primo yacht firmato dall’azienda. E mentre il Cantiere Rossi continuava l’attività di costruzione di yacht per conto terzi, dall’altra parte si consolidava la voglia di far nascere un marchio dove far convergere tutte le conoscenze ed esperienze. Nel 2007 nasce così Rossinavi, marchio destinato alla progettazioni di navi full-custom destinate anche al mercato internazionale.

Nel 2020 l’azienda si impegna inoltre a riscrivere la crociera ricreativa secondo i requisiti etici e ambientali contemporanei. Ecco che nasce la linea BluE, incentrata sulla sostenibilità: si tratta di imbarcazioni con prestazioni ottimizzate per ridurre al minimo i consumi a bordo e le emissioni di carbonio.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR