Torna di nuovo a galla il superyacht 007 Aegean affondato in Grecia

Dopo più di 6 mesi dall’incidente avvenuto davanti all’isola di Kythnos in Grecia, il superyacht 007 Aegean è stato rimesso a galla

28 March 2023 | di Valerio Caccavale

Operazione superyacht 007. Sembra il titolo di un nuovo film dedicato al celebre personaggio inglese impegnato in una delle sue missioni eroiche. Nulla di tutto ciò. Questa volta il protagonista della storia è uno sfortunato superyacht di nome 007 Aegean che è stato finalmente rimesso a galla dall’autorità portuale greca.

La nave, lunga 49 metri e battente bandiera britannica, era stata abbandonata al largo dell’isola greca di Kythnos dopo un incidente avvenuto nel settembre scorso.

A causa di un probabile guasto nel sistema di navigazione, lo yacht si era avvicinato pericolosamente alla riva, finendo per colpire alcune rocce presenti sul fondale. Il 007 Aegean ha iniziato quindi ad imbarcare acqua ed è rimasto capovolto su un fianco a pochi metri dall’isola. Dopo aver messo in salvo i passeggeri, la Guardia Costiera aveva poi provveduto a contenere qualsiasi potenziale inquinamento o dispersione di detriti.

L’operazione di salvataggio   

Sebbene le autorità greche avessero accelerato per risolvere la situazione il più in fretta possibile, le operazioni di rimozione sono partite solo il 6 marzo. Lo yacht, rimasto nella stessa posizione dal momento in cui si era capovolto, è stato issato in posizione verticale nelle prime ore del 21 marzo. Anche il sindaco di Kythnos ha collaborato ai lavori di rimozione, annunciando poi sul suo profilo Facebook il recupero della nave.

Superyacht 007 Aegean

Il superyacht 007 Aegean era stato varato dal cantiere turco Aegean Yachts nel 2006. Dopo due importanti operazioni di refit, aveva raggiunto una lunghezza di 49 metri, diventando a tutti gli effetti una delle imbarcazioni più belle in circolazione.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR