Quell’impossibile amore tra lo squalo e il pescatore

Sui social gira la storia di uno squalo bianco femmina di nome Cindy che fa le fusa come un gattino al suo salvatore. Ma è solo una bufala

6 July 2022 | di Riccardo Bottazzo

“Quando fermo la barca, Cindy viene da me, si gira su un fianco e mi permette di accarezzarla. Grugnisce, strizza gli occhi e sbatte le pinne felice”. E’ il racconto del pescatore australiano Arnold Pointer che due anni fa ha salvato dalla morte uno squalo bianco femmina, liberandolo dalla rete. E così, tra Arnold e lo squalo di circa sei metri, che lui ha amorevolmente chiamato Cindy, si è stabilito un affetto reciproco.

Un bel problema per il povero pescatore! Perché non appena sale sulla sua barca per una battuta di pesca, Cindy lo segue ovunque col risultato di spaventare le prede, così che al nostro amico non resta che ritornare ogni volta a riva con le reti vuote! Ma Arnold è contento così perché, si sa, al cuor non si comanda!

Un amore davvero impossibile, questo tra una femmina di squalo bianco ed un pescatore. Tanto impossibile che… non è affatto vero. Si tratta, in altre parole, di una bufala o di una fake news per dirla all’inglese. Una storia inventata di sana pianta ma che sta navigando col vento in poppa nel mare di internet, spinta da migliaia di condivisioni e di “Like”.

Perché, diciamocelo pure, la storia del feroce squalo che fa le fusa come un tenero gattino in presenza del suo salvatore sembra fatta apposta per solleticare la nostra fantasia e ci riporta alla mente tante storie simili che abbiamo letto da bambini. Come quella dello schiavo Androclo che toglie una spina dalla zampa di un leone e questo lo ricambia risparmiandogli la vita quando se lo trova davanti al Colosseo come vittima sacrificale. 

Ma, proprio come lo schiavo romano Androclo, anche il pescatore australiano Arnold Pointer non esiste e non è mai esistito. La persona raffigurata nella foto è Michael Scholl, noto ambientalista e fondatore di un’associazione sudafricana che ha come obiettivo la tutela degli squali, la  White Shark Trust. Uno che gli squali li accarezza davvero.

L’agenzia Reuters che, per quanto ne sappiamo, ha smascherato per prima la fake news, l’ha ricondotta ad un pesce d’aprile giocato nel 2006 da “Voyager de Peche”, una rivista di pesca francese. Nei numeri successivi, la rivista ha spiegato che era tutto uno scherzo orchestrato per divertire i lettori, ma le bufale, come sappiamo bene, corrono sempre più veloci delle smentite. E poi va bene che i pescatori amano raccontarle grosse, ma questa di Cindy, lo squalo innamorato, lo è davvero troppo! 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR