
Incendio sul traghetto “Filippo Lippi” di Siremar a Salina: tutti in salvo
- Video
- 6 March 2023
Un incendio ha distrutto una barca a vela di 13 metri, denominata “Hydra”, ormeggiata nel porto turistico di Cannigione, frazione di Arzachena, in Sardegna.
Poco dopo le 3 del mattino di sabato 16 aprile è scattato l’allarme nell’approdo turistico del nord della Sardegna, nel cuore della Costa Smeralda. Le fiamme si sono sprigionate a bordo dell’imbarcazione a vela per cause sono ancora da accertare. I danni sono stati ingenti e lo scafo è semiaffondato all’interno dell’approdo di Cannigione.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Arzachena, con il supporto di un’autobotte di Olbia, e i sommozzatori del comando provinciale di Sassari per ispezionare lo scafo e valutarne la stabilità. Non si segnalano feriti e non risultano altre imbarcazioni danneggiate dal rogo.
Sono intervenuti anche gli uomini della Guardia Costiera di La Maddalena con la motovedetta CP 870, che ha permesso di estinguere l’incendio e ha impedito che le fiamme si propagassero anche alle imbarcazioni vicine e alle strutture portuali. L’intervento e la successiva bonifica sono durati diverse ore, sino a metà giornata.
Dopo aver spento le fiamme, i pompieri hanno dovuto raffreddare tutta la struttura della barca e la parte di scafo non affondato, per evitare che il rogo potesse ripartire nuovamente. La Capitaneria di porto e il concessionario del pontile di ormeggio, intanto, si sono subito messi all’opera con attività di prevenzione antinquinamento ambientale.
L’armatore della barca a vela è stato chiamato dalla Guardia Costiera, che lo ha diffidato ad adottare con urgenza ogni misura necessaria per eliminare il potenziale pericolo di inquinamento e procedere al recupero dello scafo dell’imbarcazione.
Foto e video: vigili del fuoco
Ci tenevo molto era la mia barca fino a circa due mesi fa’ , gli avevo fatto parecchi lavori , quando mi hanno dato la notizia è’ stato come aver perso un parente
Povera barca…letteralmente persa……