“Suzuki Green Friday”: raccolti oltre 15 mila euro per il progetto #lavalacqua

La sede italiana di Suzuki destinerà oltre 15 mila euro, raccolti durante il “Green Friday”, al progetto #lavalacqua - Blu-Friday Mitili

12 March 2024 | di Valerio Caccavale

Nell’ambito della terza edizione del progetto “Suzuki Green Friday”, la sede italiana del marchio giapponese ha raccolto 15.136 euro da destinare al progetto #lavalacqua – Blu-Friday Mitili per monitorare la salute del mare. I fondi raccolti verranno utilizzati per ampliare le popolazioni di mitili, ovvero i molluschi bivalvi, in 3 aree marine protette della Liguria.

Questi organismi agiscono come bioindicatori per monitorare possibili fattori di rischio per la biodiversità del mare, contrastando le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Un’analisi dettagliata dei molluschi bivalvi può pertanto offrire una valutazione precisa dello stato dell’ecosistema marino in cui risiedono. Essendo filtratori, inoltre, i molluschi sottraggono dall’acqua le sostanze nocive, tra cui le microplastiche disperse negli oceani di tutto il mondo, purificandola.

Il risultato è stato raggiunto grazie al contributo di tutti i clienti che venerdì 24 novembre, in occasione del Black Friday, hanno acquistato in Italia un prodotto Suzuki, che, per questa iniziativa, ha accantonato lo 0,5% del fatturato giornaliero del prodotto immatricolato e delle vendite ricambi e accessori delle tre divisioni Auto, Moto e Marine, per assegnarlo ad un progetto tutto green.

L’IMMISSIONE DEI MITILI

La deposizione dei mitili per la filtrazione dell’acqua si svolgerà il 21 marzo a Santa Margherita Ligure, nell’Area marina protetta di Portofino. Beneficeranno del progetto anche l’Area marina protetta di Isola di Bergeggi e delle Cinque Terre. A dimostrazione dell’impegno concreto per la salute del pianeta e in particolare degli ecosistemi marini, Suzuki documenterà sui social l’iniziativa “Un mitile per salvare il pianeta”, in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua.

IL SISTEMA #LAVALACQUA

Proprio come fanno i mitili, il sistema #lavalacqua, applicato ai fuoribordo Suzuki da 100 a 140 HP, effettua meccanicamente lo stesso processo di filtrazione.

Il fuoribordo, grazie alla pompa del proprio circuito di raffreddamento, aspira infatti l’acqua nella quale sta navigando e la fa circolare al suo interno. Prima di essere scaricata, l’acqua viene fatta passare in un circuito aggiuntivo in mezzo al quale è posizionato un filtro che trattiene le microplastiche, in modo da riemetterla pulita nell’ambiente. Con il progetto #lavalacqua – Blu-Friday Mitili come indicatori della salute del mare, Suzuki aggiunge un nuovo capitolo al proprio impegno a lungo termine per un pianeta più verde e un mare più blu.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR