Mostri marini in Antartide?

Il Promachocrinus fragarius ha la forma e il colore di una fragola, con 20 braccia e una moltitudine di tentacoli

1 October 2023 | di Paolo Ponga

Una nuova specie di stella marina è stata descritta dagli scienziati dopo un’analisi dei campioni raccolti durante diverse campagne di ricerca in Antartide tra il 2007 e il 2018. Qual è la caratteristica che ha fatto prima sobbalzare e poi sorridere gli scienziati? Impossibile non rendersene conto: è identica alla fase larvale di Alien, il protagonista del film di Ridley Scott con Sigourney Weaver. Ricordate il famoso “Facehugger“, l’animale che saltava fuori dall’uovo per fissarsi sulla faccia del malcapitato astronauta?

Si tratta, invece, di una nuova specie di stella marina, identificata col nome di Antartic Strawberry Feather Star, la Stella Piumata Fragola dell’Antartide (Promachocrinus fragarius): un nome decisamente meno inquietante per una creatura assolutamente innocua. La specie fa parte dei crinoidi comatulidi, in pratica degli echinodermi parenti delle stelle e dei ricci di mare, che vivono normalmente ancorati con dei cirri al substrato ma che sono anche in grado di strisciare e addirittura “nuotare” liberamente quando necessario. Alcune delle loro specie sono familiari a tutti i subacquei che abbiano avuto la fortuna di frequentare i mari tropicali.

Il Promachocrinus fragarius ha la forma e il colore di una fragola, è dotato di 20 braccia e di una moltitudine di tentacoli, noti come cirri, con cui si ancora o striscia sul fondo del mare. Nelle foto pubblicate dai ricercatori dell’Università dell’Australia Occidentale e dell’Università dell’Alabama alcuni di essi sono stati rimossi per osservare meglio la forma del corpo. La stella ha una dimensione di circa 20 centimetri e si stima possa vivere tra i 20 e i 2.000 metri di profondità, nelle gelide acque dell’Oceano Antartico. Questa scoperta dimostra quanto ancora rimanga da studiare sotto la superficie del mare, specialmente in zone difficili come queste.

“La vasta natura dell’ecosistema dell’Antartide e dell’Oceano Antartico – hanno scritto gli scienziati autori dello studio – impone un campionamento su larga scala, per comprendere l’intera portata della biodiversità”. La ricerca, intitolata “Risolvere la tassonomia del complesso delle specie di stelle di piume antartiche Promachocrinus kerguelensis (Echinodermata: Crinoidea)” è stata svolta da Emily L. McLaughlin, Nerida G. Wilson e Greg W. Rouse ed è stata pubblicata sulla rivista Invertebrate Systematics. È possibile leggerne una parte qui.

 

Fonte foto: McLaughlin-Wilson-Rouse

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR