L’inarrestabile invasione dei granchi blu

Nelle acque dell’Adriatico una nuova e voracissima specie di crostaceo competitor sta soppiantando i tradizionali granchi verdi

21 August 2023 | di Riccardo Bottazzo
Un secchiello colmo di granchi blu

Il suo nome scientifico è Callinectes sapidus ma tutti lo conoscono come “granchio blu”. Sul litorale di Venezia era presente già da qualche anno e aveva lentamente preso il posto dei tradizionali “gransi pori”, i granchi verdi da sempre protagonisti della tavola veneziana nelle due versioni classiche: “masaneta” col carapace duro da far lesso e “moeca”, nel periodo della muta e col carapace molle, da friggere in padella. 

L’espansione del granchio blu nel Mediterraneo, dove è arrivato verso la metà del secolo scorso stabilendosi inizialmente nella costa africana e israeliana, non è quindi una novità. Nessuno però si aspettava l’inarrestabile invasione registrata in questi mesi estivi soprattutto nelle lagune del Delta del Po, nel litorale adriatico da Ravenna a Caorle e nella laguna di Venezia, con conseguenti ed incalcolabili danni all’ecosistema marino. Basta recarsi al Lido nelle prime ore del mattino per assistere allo spettacolo di decine e decine di bagnanti armati di retino (i più prudenti anche con spessi guanti da lavoro perché il granchio blu possiede delle chele mica da ridere) che riempiono interi secchielli di questi invasivi crostacei, i cui esemplari più grossi arrivano a superare i venti centimetri, zampe escluse.

Il lato positivo dell’invasione di questa specie alloctona, infatti, è che questi granchi sono commestibili. Anzi, diciamo pure che sono molto saporiti. Alcuni ristoranti veneti li hanno già messi nel menu e un pastificio padovano ha già messo in commercio i primi “tortelloni al granchio blu”. Ma per il resto c’è poco da stare allegri di fronte all’invasione di questa specie particolarmente vorace che rischia di scombinare tutto l’ecosistema adriatico e di far scomparire altre specie animali come, ad esempio, i tanti tipi di vongola che arricchiscono il nostro mare. Senza contare le ricadute sulle altre specie sessili e pelagiche dell’Adriatico, uno dei mari con maggior biodiversità del globo, che sono ancora tutte da verificare. 

Tema questo su cui i biologi marini dell’Università di Ca’ Foscari sono al lavoro: “Stiamo lavorando – spiega il docente di ecologia Piero Franzoi, del dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica – insieme ai pescatori nella laguna di Chioggia. Al momento dobbiamo studiare un piano di emergenza per il controllo della specie e in prospettiva capire se la pesca del granchio blu possa diventare una risorsa economica e anche una misura efficace a contenere il numero di esemplari la cui proliferazione ha effetti negativi sull’ecosistema lagunare e sul settore economico della pesca tradizionale”.

Il granchio blu è originario della costa orientale degli Stati Uniti. Nel Mediterraneo meridionale è giunto presumibilmente tramite le acque di zavorra delle navi da carico transoceaniche. Da qui si è successivamente espanso sull’Adriatico grazie alla sua straordinaria capacità di resistenza alle temperature elevate e di adattamento alle variazioni di salinità. Non ha nemici naturali se non se stesso: il granchio blu infatti è un animale cannibale  e, come se non bastasse, è una specie spaventosamente prolifica. “Nonostante abbia un ciclo di vita abbastanza breve, al massimo 3 o 4 anni – sottolinea il biologo Franzoi – ha una crescita molto rapida e presenta ‘picchi’ demografici dovuti alla grandissima quantità di uova deposte dalle femmine. È un predatore versatile e vorace, aggressivo e curioso. Mangia soprattutto molluschi bivalvi, altri invertebrati  e pesci”. 

Secondo la ricerca dei biologi marini di  Ca’ Foscari, l’arrivo di questa specie nelle sempre più calde acque dell’Adriatico settentrionale altro non è che l’ennesima conseguenza di un clima che cambia con una velocità mai registrata prima su questo nostro pianeta. Un pianeta che non sarà più come prima. C’è poco da stare allegri quindi. I tortelloni al gusto di granchio blu non basteranno a consolarci. 

 

Immagine di copertina di wpopp – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR