“Dieci fiumi e un oceano” per denunciare l’invasione della plastica

Dal Gange al Niger, dal Mekong al Nilo: la crociata a remi di Alex Bellini sui corsi d’acqua più inquinati del pianeta

17 March 2021 | di Riccardo Bottazzo

“Ciao, mi chiamo Alex e sono un avventuriero”. Così si presenta Alex Bellini, classe ’78, di professione, leggiamo sempre nel suo blog, “mental training” e “personal coaching”. “Tutti noi – spiega Alex – possediamo le risorse necessarie per fare cose apparentemente impossibili nella nostra vita. Basta solo allenarle o riscoprirle. E trovare la strada per praticarle”. 

Un strada che Alex ha imboccato sin da piccolo, quando si arrampicava sulle aspre montagne di quel piccolo paese alpino dove è nato. Poi la sua vita è stata tutta un susseguirsi di avventure. Avventure che lo hanno portato a camminare sulle strade di tutti i continenti e a navigare, per lo più a remi, nei mari e nei fiumi di tutto il mondo. Ricordiamo solo i 33 mila chilometri percorsi a remi nell’oceano Pacifico tra Lima e Sidney, per esempio. Oppure la maratona di 70 giorni e 5 mila e 300 chilometri da Los Angeles a New York. O l’attraversamento del più grande ghiacciaio d’Europa, il Vatnajokull in Islanda, su una slitta.

Tutte avventure che Alex ha vissuto come un percorso di consapevolezza interiore che lo hanno avvicinato all’ambientalismo. Perché imparando a conoscere se stessi, si impara a conoscere, e ad amare, anche questa terra su cui viviamo. E così l’ultima avventura partorita dalla fervida immaginazione di Alex Bellini è una campagna di sensibilizzazione sul problema della plastica che sta asfissiando il pianeta, cominciando dai mari e dai fiumi. 

L’avventuriero Alex Bellini

Il progetto si chiama “10 fiumi e un oceano” e l’immancabile hashtag a sostegno è #weareallinthesameboat. Siamo tutti nella stessa barca. “Navigherò lungo i dieci fiumi più inquinati dalle plastiche del pianeta – ha raccontato Alex alla partenza – in zattere a remi che realizzerò secondo le usanze della gente del luogo e con materiali di riciclo. Documenterò le condizioni di questi corsi d’acqua raccogliendo campioni per l’Università di Padova”. 

I fiumi sono il Gange, Niger, Nilo, Indo, Amur, Hai He, Mekong, Fiume Giallo, Yangtze, Zhu Jiang. L’oceano in questione è naturalmente il Pacifico. E la meta finale, da raggiungere sempre a remi, è il Pacific Garbage Patch, l’isola artificiale, in continua crescita, dove le correnti hanno radunato quasi 100 mila tonnellate di rifiuti plastici. 

Purtroppo però l’avventura di Alex, cominciata nel marzo del 2019 con  la risalita del Gange e proseguita nella torbide acque dello Zhu Jiang, meglio noto col nome di fiume delle Perle, si è interrotta per la pandemia proprio quando il nostro vogatore solitario stava per avventurarsi sul Nilo.

In attesa di poter ritornare a vogare sui corsi d’acqua e completare il progetto “10 fiumi e un oceano”, il nostro ambientalista sta già pensando alla sua prossima avventura: andare a vivere su un iceberg staccatosi dalla calotta polare per testimoniare l’urgenza di contrastare i cambiamenti climatici. “Dobbiamo renderci conto che il futuro non è una mera continuazione del presente – ha dichiarato in un’intervista al Corriere – ma le conseguenze delle scelte che facciamo ogni giorno”. 

 

Le immagini sono tratte dal blog di Alex Bellini e dal sito del progetto “10 fiumi un oceano”

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR