Vela e outdoor sports: 5 attività per movimentare la vostra crociera in barca

La crociera in barca è già di per sé una vacanza capace di ricaricare le batterie, staccare la spina dalla frenesia delle nostre città e immergersi nella natura. Se abbinata ad altre attività sportive è ancora più efficace e capace di accontentare tutte le esigenze

24 July 2016 | di Redazione Daily Nautica
Crociera e sport acquatici, il mix perfetto per il relax in vacanza

Una crociera in barca a vela è sinonimo di avventura, relax, viaggio e turismo, un mix già di per sé in grado di soddisfare le esigenze di chi finalmente può godersi le meritate vacanze. Il charter a vela tuttavia può essere abbinato anche ad altre attività sportive che si svolgono a contatto con la natura e l’ambiente marino sia perché rispecchiano i valori condivisi dai velisti (libertà, avventura, convivialità, sfida con sé stessi) sia perché si sposano con la vita a bordo e i tempi della navigazione.

Immersioni, kitesurf, arrampicata libera, trekking, yoga, fitness, passeggiate in bicicletta o a cavallo, sono tante le esperienze che è possibile vivere durante i soggiorni in barca in alto mare e lungo costa, passatempi che arricchiscono la crociera, danno nuovi stimoli all’equipaggio e accontentano anche i marinai meno appassionati.

1 – A spasso lungo mulattiere e sentieri di pescatori

Il trekking è un’attività complementare alle crociere lungo costa in grado di soddisfare la voglia di fare un po’ di moto dopo le ore trascorse negli spazi ristretti della barca e soprattutto la curiosità di esplorare le spiagge e l’entroterra delle località in cui si fa scalo. Unire vela e trekking non solo è un modo per aumentare la sensazione di contatto con la natura, ma permette anche di poter raggiungere e affrontare percorsi difficilmente accessibili via terra, come antiche mulattiere e vecchi sentieri di pescatori esplorando il territorio lungo costa.

Liguria, isola d’Elba, Sardegna, isole Eolie sono le mete più gettonate per gli amanti di questo genere di vacanze. Ecco alcune delle associazioni che organizzano crociere abbinate al trekking: www.cammini.eu, www.pelagos.it, www.velatrek.it, www.zeppelin.it, www.jonas.it, www.ilviottolo.com.

2 – Esplorare i fondali e vecchi relitti sottomarini

L’attività subacquea, con o senza bombole, è una delle esperienze più immediate e divertenti per i velisti che durante le soste in rada possono utilizzare la barca come base per suggestive esplorazioni dei fondali marini. Non a caso sono tantissime le proposte di mercato che abbinano le due discipline. Dedicate anche a chi è alla

prima esperienza queste crociere a vela permettono di avvicinarsi al mondo delle immersioni seguendo dei corsi con istruttori abilitati e volendo acquisire i vari brevetti. In alcuni casi è possibile dedicarsi alla fotografia sottomarina o all’apnea, o ancora visitare relitti affondati, grotte sottomarine e fondali ricchi di pesci, secche e banchi di poseidonie.

I tratti di mare più favorevoli a questo tipo di crociere sono naturalmente le isole, dalle Egadi alle Eolie, dalle Tremiti alle Pontine.

3 – Arrampicarsi sulle falesie a picco sul mare

Barca a vela e free climbing (così gli anglossassoni chiamano l’arrampicata libera) sembrano due discipline distanti, eppure la barca è spesso il mezzo migliore per esplorare le numerose falesie che cadono a picco sul mare lungo la penisola e le sue isole e soggiornare secondo le esigenze negli spot preferiti. Inoltre la vela e l’arrampicata sono due attività che da sempre hanno avuto tratti in comune come l’amore per gli spazi aperti e la natura, la ricerca di emozioni, il vento sulla faccia e la sensazione di libertà.

Tra le destinazioni più suggestive per abbinare crociere a vela e free climbing c’è il Golfo di Orosei, in Sardegna, una zona ricca di pareti calcaree di media e alta difficoltà, ma anche le coste dalmate offrono numerose falesie affacciate sul mare con itinerari attrezzati adatti sia a chi si avvicina a questa disciplina sia all’esperto. Una delle mete top del Mediterraneo sono le Calanques, a Est di Marsiglia (Francia), un tratto di costa di 20 chilometri ricco di guglie calcaree, placche e strapiombi tra i più belli del mondo.

4 – In barca a caccia di onde e vento

Per coloro che amano le tavole a vela, il kite e il surf da onda e sono sempre alla ricerca dello spot migliore per dedicarsi a planate e manovre sull’acqua, una crociera in barca a vela può essere un ottimo mezzo per seguire itinerari personalizzati, i cosidetti surf-safari come li chiamano gli anglosassoni. Libertà di spostarsi e sostare dove e quando si desidera, godere dei comfort di bordo, condividere la propria passione con gli amici, la barca offre certamente una valida alternativa ai tradizionali soggiorni a terra.

Per venire incontro alle esigenze dei velisti che si dedicano anche a queste discipline, da qualche anno alcune società di charter e agenzie di settore, come per esempio

www.wabisabisailing.com, propongono una serie di offerte personalizzate che prevedono crociere a vela con o senza skipper con possibilità di noleggiare tavole e vele nelle località rinomate per questo tipo di sport. In Mediterraneo le destinazioni che offrono la più alta concentrazione di onde e vento sono la costa Ovest della Sardegna, le spiagge affacciate sull’Atlantico di Spagna, Portogallo e Marocco, le isole greche e l’arcipelago delle Canarie. Le barche utilizzate in genere sono per lo più catamarani che per ragioni di spazio consentono di imbarcare agevolmente il surplus di materiali e attrezzature, oppure monoscafi dai 12 ai 15 metri.

5 – Sedute yoga e meditazione in pozzetto

Dimenticare lo stress e ritrovare l’equilibrio psico-fisico grazie alle tecniche dello yoga può essere un’ulteriore alternativa per vivere una crociera in barca a vela originale e rilassante. Lo yoga infatti, così come la meditazione, hanno bisogno di tranquillità e in mare è più facile ritrovare quella pace interiore utile per una pratica ottimale. Non solo discipline orientali ma anche attività rivolte al benessere e alla salute, come stretching, pilates, acqua gym, massaggi shiatzu e ayurvedico fanno da corollario a chi è in cerca di relax in barca e al recupero delle energie, del corpo e della mente.

Insomma la crociera in barca è già di per sé una vacanza capace di ricaricare le batterie, staccare la spina dalla frenesia delle nostre città e immergersi nella natura. Se abbinata ad altre attività sportive è ancora più efficace e capace di accontentare tutte le esigenze con una certezza: annoiarsi a bordo sarà impossibile!

David Ingiosi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Subacquea

Ancore e anfore a Pantelleria

  • Foto
  • 28 January 2024

Data la sua posizione centrale nel Mediterraneo è stata punto di passaggio da tempi immemori: non è quindi un caso che le acque di Pantelleria siano piene di reperti antichi

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR