SPECIALE PESCA – A traina in crociera: le prede, l'attrezzatura e le esche

Durante una crociera in barca a vela l'attrezzatura da pesca non può mancare: con un pizzico di preparazione le cene a base di pesce non tarderanno ad arrivare

2 July 2012 | di Redazione Daily Nautica

Siete pronti a partire per la vostra crociera estiva in barca a vela, ma avete preparato le lenze e le esche per procurarvi delle succulenti cenette a base di pesce? Pescare in crociera può riservare grandi e inattese sorprese, che delizieranno il vostro palato durante una cena in rada, magari a base di spaghetti al tonno fresco. Andiamo a vedere nel dettaglio una tecnica di pesca che può rivelarsi molto redditizia, la traina ai predatori di branco, e al tempo stesso non richiede grande impegno ma solo un pò di preparazione.

 

 

Le prede

 

Una delle prede tipiche dell’estate è il tonnetto, versione “alletterato”, che da maggio fino a novembre popola in buon numero i nostri mari e non di rado abbocca vorace agli inganni dei pescatori. Questo pesce, cugino del più pregiato tonno rosso, può raggiungere e superare facilmente i 10 chili di peso, anche se la taglia più comune pescando con un’attrezzatura leggera è intorno ai 2 chili. Altre piacevoli sorprese, da fine agosto in poi, possono essere le ricciole, che consigliamo di catturare solo in caso di taglia ragguardevole. Le lampughe da settembre in poi si trovano anche intorno ai 2 chili, mentre negli ultimi anni si segnalano sempre più spesso abboccate di grossi barracuda e aguglie imperiali.

 

La tecnica e l’attrezzatura

 

La traina è una tecnica relativamente facile da provare in crociera su una barca a vela. Durante i trasferimenti basterà filare una lenza a poppa, a una distanza tra i 25 e i 40 metri, mantenersi intorno ai 6 nodi, velocità comune alla gran parte delle barche da crociera, e il gioco è fatto. Il crocierista pescatore non dovrà fare altro che aspettare l’abboccata del pesce.

L’attrezzatura per praticare questo tipo di pesca, ambendo a prede di taglia media, non dovrà essere particolarmente pesante: in tutti i negozi di pesca, e anche a costi non eccessivi, sarà possibile acquistare una canna da traina intorno alle 8 libre, dotata di un mulinello capace di mettere in bobina almeno 400 metri di 0,70 in nylon. Per il terminale sarà sufficiente invece uno 0,40 di buona qualità, consigliamo il fluor carbon, per una lunghezza di almeno 10 m, da collegare alla lenza madre tramite una microgirella o con un nodo apposito (per esempio quello che si usa nel surfcasting per unire lo shock leader al filo in bobina). Se si desidera fare lavorare il nostro inganno qualche metro sotto la superficie dell’acqua possiamo aggiungere prima della girella un piombo a sgancio rapido, intorno ai 50g, operazione obbligatoria nel caso in cui si stanno usando esche leggere che tendono a saltare in superficie con la velocità della barca.

 

Le esche

 

Sul mercato possiamo trovare una grande varietà di scelte per le nostre esche: piumette, cucchiaini, polipetti in silicone, minnow, tutte esche appetibili dai predatori di branco e disponibili in varie misure e colori. Consigliamo di non fare mancare mai un polipetto rosso, colore per il quale i tonnetti, e non solo  loro, vanno pazzi. Un’altra esca killer è la piumetta con testa piombata, preferibile di colore bianco o bianco-rosso, ma anche i cucchiaini con o senza piumetta funzionano molto bene. Trucco del mestiere: se pescate usando come esca un polipetto, innescate sull’amo una piccola striscia di calamaro fresco, aumenterà le possibilità di cattura.

 

Mauro Giuffrè

 

[nggallery id=156]

 

Foto Manuela Facino, Obbiettivo Pesca, I Gommonauti, Pescare on line, SergioPesca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. buongiorno, a tutti,
    un ottimo accessorio per la pesca a traina e’ L EASY TROLLER

    riduce la velocità della barca fino a 1 nodo
    puo’ essere installato su tutti i motori fuoribordo ed entrofuoribordo fino a 300 hp

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR