Rodi: 10 motivi per visitare questa magnifica isola greca

Clima piacevole, mare cristallino e ottimo cibo rendono Rodi un vero paradiso per le vacanze

28 September 2018 | di Paolo Ponga
Rodi - baia di san paolo presso lindos
Baia di San Paolo (Lindos)

Rodi è una splendida isola greca in cui trascorrere le proprie vacanze, quindi non date retta a chi vi parla solo di folla e caldo. Ecco 10 motivi per visitarla.

Il clima

A Rodi le località dove soggiornare sono tutte situate sulla costa orientale, dal momento che quella occidentale è particolarmente ventosa. Volete un caldo esagerato? Scegliete il tratto Rodi città – Lindos. Preferite una temperatura di 34/35 gradi ma piacevole perché rinfrescata da una brezza dolce e costante? Allora dirigetevi poco più a sud, nelle località di Glystra, Kiotari o Gennadi.

Divertirsi in compagnia o rilassarsi in solitudine

Vi piace passare le vacanze in mezzo alla folla tra svariate file di ombrelloni in spiaggia e una vivace vita notturna? Ancora una volta la costa tra Rodi città e Lindos è quella che fa per voi. Se invece cercate spiagge infinite senza l’ombra di un turista andate un po’ più a sud. E se preferite una spiaggia attrezzata, qui la troverete: un’unica fila di ombrelloni (massimo 25/30 in totale), a destra e a sinistra nessuno per chilometri e alle spalle una tipica taverna in cui mangiare.

Alloggi

Dove dormire? A voi la scelta (vastissima) tra hotel, anche di lusso e ottimi appartamenti fronte mare a prezzi sicuramente inferiori a quelli italiani.

Mai senza auto

Obbligatoria un’auto a noleggio per cambiare spiaggia e visitare i luoghi più belli dell’isola: non vi pentirete della spesa.

Cosa visitare

Sono assolutamente da vedere tre località, le più affascinanti e ricche di attrattive: la magnifica Rodi vecchia con il castello dei cavalieri di San Giovanni, la stupenda Lindos con la sua acropoli e il piccolo borgo di Asklepio con i resti di un castello, una suggestiva chiesa ortodossa e un eccezionale panorama sul mare e verso l’interno.

Il mare

Il mare è semplicemente bellissimo: assume sfumature infinite di blu o azzurro ed è solcato da numerose barche a vela. A riva l’acqua è così trasparente e pulita che ti fa quasi venir voglia di berla.

La gastronomia

Dove mangiare? Lasciate perdere i cosiddetti “ristoranti” e affidatevi alle innumerevoli taverne dell’isola, dove a pranzo si può mangiare una fresca insalatona greca e a cena degustare una moussaka, dell’ottimo pesce alla griglia o della favolosa carne di capra o agnello. E per non scontentare nessuno, numerosi anche i piatti per vegetariani.

Il dopocena

A fine cena, come ovvio, non può mancare un bicchierino di ouzo, la sambuca locale che va servita fredda con un po’ di ghiaccio ed è in grado di far digerire qualsiasi cosa.

Gli abitanti

La gente è rilassata e gentile e anche gli stranieri che vivono qui ti regalano sempre un sorriso. “Con calma”, ti dicono, “prendi la vita con calma e dimentica i brutti pensieri”. Ti viene davvero voglia di mollare tutto e trasferirti qui, all’ombra degli ulivi.

Il relitto della Giannoula K

Infine, un consiglio per i subacquei: visitate il relitto della Giannoula K che si trova a Plimmiri, nel sud di Rodi, a 800 metri dal porto e a soli 21 metri di profondità. È un’immersione magnifica e facilissima da effettuare, caratterizzata da 30 metri di visibilità, acqua calda e la presenza di numerosi pesci.

Difficile dimenticare una vacanza a Rodi, fidatevi. È bellissima.

 

Paolo Ponga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR