Nave Vespucci doppia Capo Horn per la prima volta: video e foto

Momento storico per Nave Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana. Nella sua storia di oltre 90 anni ha doppiato per la prima volta Capo Horn durante il suo giro del mondo

6 April 2024 | di Redazione Daily Nautica

Momento storico per Nave Vespucci che doppia Capo Horn per la prima volta. Nella mattinata di venerdì 5 aprile, intorno alle 7 (ora italiana), la Nave scuola Amerigo Vespucci, nell’ambito del suo tour mondiale, ha doppiato Capo Horn, l’eremo più meridionale del continente americano noto per essere uno dei passaggi sul globo più sfidanti per la navigazione.

Capo Horn (Cabo de Hornos) è il luogo dove Oceano Pacifico e Atlantico si incontrano. La zona è affetta da continue perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide. Queste spingono enormi masse d’acqua verso lo Stretto di Drake, dove il fondale marino passa repentinamente da 4.000 a 100 metri. Capo Horn e l’Antartide, quindi, creano un passaggio obbligato per vento e mare determinando condizioni meteorologiche uniche.

PER LA PRIMA VOLTA A CAPO HORN

Il passaggio, avvenuto per la prima volta negli oltre 90 anni di storia di Nave Vespucci, è stato possibile grazie ad un’attenta e meticolosa pianificazione della navigazione e valutazione delle condizioni meteomarine, quanto mai indispensabili per il successo della missione.

Doppiare Capo Horn è uno dei momenti cardine del tour mondiale, una nuova pagina di “arte della navigazione” e un nuovo obiettivo raggiunto nella lunga storia di nave Amerigo Vespucci.

L’EMOZIONE DEL COMANDANTE DI NAVE VESPUCCI

Un momento carico di emozione, come sottolineato dalle parole del comandante di Nave Vespucci, il capitano di vascello Giuseppe Lai, che ha preso il microfono dell’interfono di bordo per complimentarsi con tutto il suo equipaggio e per sottolineare la storicità di un momento indimenticabile per la nave scuola della Marina Militare Italiana.

Nel video diffuso dalla Marina Militare si sentono le parole del comandante, oltre a poter ammirare alcune immagini suggestive del passaggio a Capo Horn. Il veliero prosegue nell’oceano Pacifico il suo viaggio. Il prossimo 28 aprile entrerà nel porto di Valparaiso in Cile.

 

Foto e video: Marina Militare Italiana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR