“Sulle orme di Magellano”: Nave Vespucci in navigazione dall’Atlantico al Pacifico

La nave scuola "Amerigo Vespucci" ha ripreso il mare per il Giro del mondo 2023-2025: ora naviga "controvento" dall’oceano Atlantico al Pacifico dopo la ripartenza da Buenos Aires

25 March 2024 | di Redazione Daily Nautica

Nave Vespucci “sulle orme di Magellano”, dall’Atlantico al Pacifico. La nave scuola della Marina Militare italiana è tornata in navigazione per il Giro del mondo 2023-2025.

Dopo le recenti visite nei porti di Montevideo in Uruguay e Buenos Aires in Argentina, dove ha avuto una grande affluenza di visitatori prima della partenza (a cui si riferiscono le foto nella gallery in fondo all’articolo), la nave ha ripreso il mare lungo le orme di Magellano e, per la prima volta nei suoi novant’anni, ripercorrerà le antiche rotte a sud del continente americano transitando “controvento” dall’Atlantico al Pacifico.

A luglio, nella città californiana di Los Angeles, imbarcheranno gli allievi ufficiali della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno per l’inizio della campagna addestrativa 2024, che si completerà a Darwin in Australia i primi di ottobre.

Los Angeles sarà anche la seconda tappa dove il Vespucci sarà affiancato dal Villaggio Italia, la mostra itinerante con il Veliero del Made in Italy. Ad agosto la campagna allievi procederà poi attraverso il Pacifico e si spingerà fino a Tokyo, dove il Vespucci attraccherà per la prima volta nella sua storia.

Il veliero sarà protagonista anche di altre iniziative: a giugno, mentre la nave sarà in navigazione verso nord lungo la costa pacifica del continente americano, è previsto presso il palazzo delle Nazioni Unite di New York un importante evento espositivo, strutturato per celebrare il World Oceans Day (8 giugno) e sostenere il programma dell’ONU dedicato ai Sustainable Development Goals 2030, nel quale nave Vespucci avrà un posto d’onore.

Partita il 1° luglio 2023 dal porto di Genova per compiere il tour mondiale, Nave Vespucci è l’emblema della Marina Militare, dell’Italia stessa e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo: un’iniziativa, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto e realizzata in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa, che supporterà tutte le fasi della campagna.

 

Video e foto: Marina Militare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR