La fattoria delle tartarughe di Cayo Largo

Ogni anno i biologi che lavorano nel centro di recupero e salvataggio delle tartarughe riescono a salvare tra le 10.000 e le 20.000 uova

25 March 2019 | di Paolo Ponga
Cayo Largo tartarughe - fattoria delle tartarughe2
La fattoria delle tartarughe di Cayo Largo

A sud di Cuba, nel mezzo del Mar dei Caraibi, si trova una piccola isola diventata una meta turistica molto frequentata dagli italiani: Cayo Largo del Sur. La sua storia è piuttosto recente: fu Fidel Castro infatti, non molti anni fa, a decidere di creare una nuova stazione turistica su un’isola completamente disabitata mediante la costruzione di un aeroporto, sei resort, una piccola marina e degli alloggi per i lavoratori provenienti dall’Isla de la Juventud. Ancora adesso a Cayo Largo non hai la sensazione di essere a Cuba ma in una bolla caraibica fatta apposta per gli stranieri.

L’isola, stretta e lunga, è antropizzata solo sul lato meridionale, ricco di magnifiche spiagge, mentre l’altro lato è ancora selvaggio e ricoperto dalle mangrovie. Malgrado la presenza dei numerosi turisti, Cayo Largo è ricchissima di fauna che viene preservata sia in mare, grazie al parco marino, sia sulla terraferma, per merito dei locali. Vi sono, infatti, molti coccodrilli e iguane, numerose specie di uccelli e di granchi e un roditore che mette timore alla vista ma è totalmente innocuo, il Banana Rat. In acqua, anche solo facendo snorkeling, è possibile ammirare splendidi coralli, un’infinità di pesci, razze puntinate, delfini e tartarughe marine.

L’isola di Cayo Largo è prediletta da diverse specie di tartarughe che vengono a depositare le uova proprio lungo i 27 km delle sue spiagge. Vicino alla marina è stato fondato un piccolo ma efficiente centro di recupero e salvataggio delle tartarughe: la Granja (fattoria) de Tortugas o Centro de Rescate de Tortugas Marinas. È possibile visitarlo al costo di due dollari e le emozioni che si provano ripagano ampiamente della piccola spesa: impossibile non tornare bambini. Il denaro raccolto dai biglietti, da eventuali donazioni e dalla vendita di collane con denti di coccodrillo o squalo viene impiegato per il mantenimento del centro e per nutrire gli animali.

I due biologi attualmente presenti, Leonardo e Gonzalo, fungono anche da guide, illustrando ai turisti le attività della Granja con una naturalezza e una disponibilità tipicamente cubane. L’istituzione del parco marino e della fattoria delle tartarughe è risultata fondamentale per l’ecosistema caraibico a sud di Cuba: la pesca, l’antropizzazione in crescita e la stessa mentalità della gente del luogo non contribuiscono certo al mantenimento di una natura incontaminata. In queste aree infatti, come accade normalmente in tutte le zone povere del mondo, si guarda più a quanto possa rendere l’animale sulla tavola di un turista piuttosto che libero nelle acque dell’oceano.

A Cayo Largo arrivano ben tre specie diverse di tartarughe marine per la deposizione delle uova: la tartaruga comune (Caretta caretta), la tartaruga verde (Chelonia mydas) e la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata). Ogni anno, tra maggio e settembre, vengono rilasciate circa 100.000 uova sulle sue spiagge, che però hanno subito un pesante fenomeno erosivo, causato non solo dalla costruzione di alberghi ma anche da maree e uragani, che ha costretto le femmine di tartaruga a deporre troppo vicino alla riva. Senza contare poi la presenza dei turisti che, chiaramente, non aiuta questi magnifici animali.

Per questo motivo, durante il giorno i biologi girano tra spiagge e ombrelloni alla ricerca delle uova, mentre durante la notte cercano gli animali allo scopo di raccogliere le uova appena deposte e metterle nell’incubatrice o nella sabbia della spiaggia interna alla Granja: ogni anno riescono a salvarne tra le 10.000 e le 20.000! Dopo qualche mese i piccoli verranno rilasciati in mare, dove continuerà il loro ciclo di vita fino a un possibile ritorno, con una speranza di sopravvivenza molto diversa. Avviate ormai verso l’età adulta dovranno sfuggire soltanto a due categorie di predatori: lo squalo e, ovviamente, il più pericoloso di tutti, l’uomo.

Altre tartarughe vengono invece curate da ferite o malattie oppure semplicemente allevate per un certo periodo allo scopo di studiarle. È così possibile vederle nuotare nelle vasche del centro o addirittura accarezzarle e farsi fotografare con loro: si possono infatti prendere in mano quelle più grandi ma solo dopo aver imparato come si fa ed essersi lavati le mani! Un’esperienza sicuramente di scarso valore etologico ma di quelle che riescono ad avvicinarti nuovamente alla natura e ad insegnarti qualcosa e che risultano particolarmente formative per i bambini, anche grazie alle spiegazioni di Leonardo che fa di tutto per rendere gradevole la visita.

L’atmosfera durante una visita al centro delle tartarughe è davvero emozionante, una gioia per grandi e piccini al solo costo di due CUC (l’equivalente di due dollari americani). Si trova vicino alla marina ed è una delle attrazioni principali dell’isola di Cayo Largo.

Paolo Ponga

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Mariarosaria mazxuca says:

    Sono stata a caso largo 2 anni fa ed ho raccolto 2 secchi di uova che, con Leonardo, abbiamo portato ed integrato al centro. Avrei bisogno di contattare il centro perché vorrei dare loro una mano. Riusciresti a fornire un contatto grazi

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR