Estate 2015: le dieci spiagge più suggestive d'Italia. FOTO

Da Baia della Zagara a Cala Mariolu, passando per Varigotti e Scala dei Turchi. Una panoramica suggestiva e imperdibile delle nostre coste, alla scoperta dei posti più incantevoli

19 June 2015 | di Redazione Daily Nautica

Cala R. CopertinaL’inizio ufficiale dell’estate non è ancora scoccato, ma caldo, sole e voglia di mare non mancano sicuramente. Insomma è tempo di vacanze e se ancora avete le idee un po’ confuse proveremo ad aiutarvi!

 

Abbiamo pensato di stilare una classifica delle dieci spiagge più belle, le località che gli appassionati di mare, sole e tintarella non possono perdersi. Una graduatoria redatta in base al nostro gusto personale per offrire una panoramica di alcuni posti di bellezza indescrivibile. Come in ogni classifica che si rispetti partiamo dall’ultima, per modo di dire, posizione; un po’ di suspence è d’obbligo.

 

Al numero dieci troviamo Baia della Zagara sul Gargano. Si tratta di una splendida spiaggia con soffice sabbia chiara, lunga circa un chilometro ed incastonata all’interno di un’insenatura meravigliosa, in un tratto di costa alta, frastagliata e costellata di suggestive grotte marine. Un fascino selvaggio ed incontaminato.

 

A seguire Scala dei Turchi. Situata vicino a Porto Empedocle, vicino ad Agrigento, questa baia è contraddistinta da un caratteristico colore bianco delle rocce circostanti. Presenta una conformazione ondulata e irregolare, con linee dolci e rotondeggianti, il nome si ispira alle frequenti incursioni dei pirati di origine turca.

 

All’ottavo posto Chiaia di Luna nell’Isola di Ponza. Caratterizzata da imponenti pareti di roccia che superano i cento metri d’altezza, si raggiunge dal mare e da terra attraverso un tunnel di origine romana. Luogo incontaminato e di rara bellezza.

 

Cala Spinosa, invece, si trova nella località di Capo Testa, nel comune sardo di Santa Teresa Gallura. È una piccola spiaggia, all’interno di una cala profonda, protetta da alte scogliere che si stagliano a strapiombo sul mare. I massi granitici arrotondati, che evocano figure varie, incorniciano la baia.

 

Non manca la Liguria, rappresentata da Varigotti (Finale Ligure). Baia spettacolarmente racchiusa dalle montagne, la spiaggia di Varigotti si presenta come un lungo arenile sabbioso. Circondata da pareti di roccia, è lambita da acque molto pulite e si può raggiungere in auto o in barca, d’obbligo una visita alla Torre dei Saraceni.

 

A seguire Marina dell’Isola di Tropea a Vibo Valentia, uno dei posti più suggestivi. Si trova tra lo scoglio dell’Isola Bella e la spiaggia della Rotonda e gode della bellissima vista della Chiesa di Santa Maria.
Da segnalare, per i turisti più coraggiosi, la possibilità di circumnavigare l’isola per visitare la Grotta del Palombaro.

 

Ai piedi del podio troviamo la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa: scogliere bianche e abbaglianti, acque fluorescenti, e terra asciutta fanno di questo lido una piccola meraviglia della natura.

 

Medaglia di bronzo per Marina Piccola. La spiaggia più famosa di Capri si raggiunge percorrendo un sentiero di scale e tornanti, il posto giusto dove dirigersi se cercate una baia con vista sui Faraglioni. Marina Piccola si trova sul versante sud dell’isola, protetta alle spalle da una ripida parete di roccia: un posto sempre caldo e poco ventilato.
E’ un luogo dove anche nelle giornate d’inverno più fredde è sempre piacevole stendersi a prendere il sole.

 

Al secondo posto Cala Mariolu nel Golfo di Oresei. Si trova a Nord di Punta Ispuligi, da cui è separata dalla vicina Spiaggia dei Gabbiani. Cala Mariolu si raggiunge via mare da Cala Gonone o da Santa Maria Navarrese, in alternativa esiste anche un sentiero per raggiungere il luogo via terra. Sull’estetica poco da dire, definirla sublime sarebbe riduttivo.

 

Eccoci al primo posto…
Cala Rossa a Favignana, vicino Trapani. Il mare qui è cristallino ed incorniciato da scogli di varie forme e dimensioni, inoltre fra le insenature prende vita anche una piccola spiaggia formatasi recentemente Si può raggiungere in barca o via terra.

E voi cosa ne pensate, aspettiamo le vostre opinioni e i vostri commenti! Qual è la spiaggia che preferite?

 

[nggallery id=461]

 

Paolo Bellosta

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Narese says:

    Trovo puerile cercare di classificare le nostre baie nelle “dieci baie più belle”!
    Ne conosco almeno altre 10 che sono altrettanto belle e sicuramente i vostri lettori ne conosceranno altre che sono ancora piu belle!
    Mi astengo dal citarle perche voglio che rimangano tali e non divengano affollate dall’invasione dei soliti visitatori che finirebbero per rovinarle.
    SvNarese

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR