The Ocean Race: collisione shock fra 11th Hour Racing Team e Guyot Environnement

Alla partenza della settimana tappa della The Ocean Race il leader in classifica 11th Hour Racing Team e Guyot Environnement-Team Europe si sono scontrati e sono dovuti rientrare in porto

16 June 2023 | di Francesca Pradelli

Collisioni, affondamenti e disalberamenti sono tra i peggiori incubi di ogni velista. Nel pomeriggio di giovedì 15 giugno, sul finire della In-Port Race prima della partenza della tappa finale di The Ocean Race dall’Aia (Olanda) a Genova, l’equipaggio leader in classifica IMOCA, 11th Hour Racing Team, ne ha vissuto uno: lo scontro con l’avversario Guyot Environnement-Team Europe.

Il video girato dalle telecamere fisse a bordo del team americano è scioccante: dopo una virata sulla layline verso la boa 4 in condizioni di vento sostenuto, lo skipper Charlie Enright sta riprendendo velocità, quando si accorge che l’avversario Guyot Environnement-Team Europe sta sopraggiungendo rapidamente alla sua sinistra. Dopo alcuni secondi, comincia a gridare “starboard, starboard!” (dritta, in inglese) per indicare la sua precedenza, ma è troppo tardi. Il bompresso di Guyot Environnement-Team Europe si infilza sul lato di poppa sinistra di 11th Hour Racing Team, causando uno shock violento e un buco nello scafo americano. Fortunatamente, nonostante l’impatto, nessuno a bordo di entrambe le imbarcazioni si è fatto male.

Piena ammissione di colpa da parte dello skipper francese Benjamin Dutreux di Guuyot Environnement – Team Europe, che ha dichiarato di aver visto la barca avversaria “sbucare all’improvviso”, quando ormai era troppo tardi per evitare il contatto. Le due barche sono dovute rientrare in porto e, mentre Guyot Environnement-Team Europe si è ritirato, offrendo pieno sostegno ed aiuto all’avversario, 11th Hour Racing Team ha deciso di fare un’analisi dei danni e provare il tutto per tutto per riprendere il mare e terminare la regata, di cui era al comando, a Genova. A bordo anche la velista italiana Francesca Clapcich, per cui un arrivo in Italia da vincitrice sarebbe sicuramente stato ancora più speciale.

Ad oggi sono quindi solo tre gli IMOCA in rotta verso l’arrivo (Team Holcim-PRB, Biotherm e Team Malizia) e questo incidente ha decisamente sparigliato le carte in tavola, visto che Team Holcim-PRB aveva solo due punti di distacco dal leader. Le prossime ore saranno cruciali per caoire se 11th Hour Racing Team riuscirà a riprendere la regata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR