The Ocean Race: iniziato il countdown per il Grand Finale di Genova

Mancano 30 giorni all’arrivo della flotta della The Ocean Race a Genova per l’attesissimo "Grand Finale"

25 May 2023 | di Francesca Pradelli
The Ocean Race 2022-23 - 21 May 2023. In-Port race in Newport.

Il countdown è ufficialmente partito. Fra un mese Genova sarà protagonista della tappa finale della The Ocean Race, regata intorno al mondo in equipaggio e con scali. Un Grand Finale fortemente voluto, atteso e preparato dalla città, che dal 24 giugno al 2 luglio sarà sotto i riflettori della vela mondiale. “Sarà un grande successo – ha dichiarato il sindaco Marco Bucciun’incredibile opportunità di promozione, una straordinaria occasione per portare ovunque il nome della nostra città”.

Iniziative e appuntamenti

Il programma del Grand Finale è molto fitto e prevede anche appuntamenti e iniziative culturali, sportive, gastronomiche ed educative, con oltre 280 volontari. L’arrivo della flotta degli IMOCA e dei VO65 avverrà fra il 24 e il 25 giugno nel nuovo Ocean Live Park, che verrà inaugurato per l’occasione all’interno del Waterfront di Levante, l’ex Fiera di Genova ridisegnata da Renzo Piano. Un nuovo spazio dalle enormi potenzialità per la città ligure, realizzato adottando le migliori soluzioni ecosostenibili per gli allestimenti e le forniture di servizi, nel pieno rispetto delle linee guida di The Ocean Race, per cui la sostenibilità è un pilastro fondamentale.

Per i curiosi così come gli appassionati di vela, ci saranno poi molte occasioni di scoprire nuovi aspetti di questo sport, come all’interno del FIVillage, che per la prima volta in Italia proporrà contemporaneamente le Academy Foil e Para Sailing, e l’Academy Mini 6.50, che offrirà brevi uscite in mare sui Mini 6.50. C’è poi grande attesa per la “Regata delle Legends” il 27 giugno, le due regate “Pro-Am” fissate per il 28 e 29 giugno e, infine, la “In Port Race” il 1 luglio, regata per le classi Imoca e VO65 in gara alla Ocean Race, che determinerà i vincitori di questa speciale classifica. La premiazione finale è fissata per le 17 del 1° luglio sul palco centrale dell’Ocean Live Park.

Ma il Gran Finale è un evento pensato per tutti e tante saranno le occasioni per vivere l’evento all’interno del Villaggio anche da cittadini e turisti, come l’area “food”, con stands che proporranno specialità liguri e italiane, il percorso artistico con alcune installazioni come la “Ocean light”, la vela realizzata dal maestro Marco Nereo Rotelli o l’esposizione del trofeo “Sailing Together” dell’artista americano Charlie Kapland, che verrà donato al vincitore della Regata delle Legends. Spazio anche a “Hetty le vele dipinte”, il van in cui i bambini potranno dipingere le vele che poi saranno trasformate in borse.

Fuori dal Villaggio, tutta la città si prepara ad accogliere la The Ocean Race, con una speciale edizione dei Rolli Days (sabato 1 e domenica 2 luglio), la mostra” Cinque minuti con Van Gogh” e lo straordinario “Itinerario sulla rotta dei capolavori”, entrambi a Palazzo Ducale, fino alla mostra sugli ex voto legati al mare al Museo Diocesano. Piazza De Ferrari diventerà poi il fulcro musicale della festa, con i concerti gratuiti di Dardust, Gianmaria, U-BOOT 70, I Cugini di campagna, Paola e Chiara, fino alla musica elettronica del gran finale del 2 luglio suonata dal dj Robbi Rocca.

The Ocean Race

La regata intorno al mondo, iniziata a novembre 2022 da Alicante, è uno degli eventi sportivi più importanti nel mondo della vela. Si disputa ogni quattro anni e per questa edizione 2022-2023 gli equipaggi in gara sono suddivisi fra 5 Imoca 60, che fanno tutto il giro del mondo, e 6 VO65 che partecipano solo alla prima e alle ultime due tappe. L’Italia è presente a bordo del VO65 Austrian Ocean Racing Team Genova, refitted dal cantiere genovese Sangiorgio Marine e che vedrà navigare fino a Genova anche gli atleti italiani Alberto Riva e Cecilia Zorzi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR