The Ocean Race 2023: partita la seconda tappa di 4.600 miglia verso Città del Capo

Da Capo Verde a Città del Capo: al via la seconda tappa di The Ocean Race 2023. All’Ocean Summit di Capo Verde anche il segretario generale dell'Onu, António Guterres

27 January 2023 | di Marco Cefola

Dopo una breve sosta a Capo Verde, è nuovamente salpata il 25 gennaio, con destinazione Città del Capo, la flotta delle imbarcazioni Imoca che partecipa alla 14° edizione di The Ocean Race.

Così come già avvenuto ad Alicante, un folto pubblico si è radunato per assistere alla partenza della seconda tappa, che ha visto l’ottimo spunto inziale di Guyot, con immediato recupero nella prima notte da parte di Team Holcim-PRB e 11th Hour Racing Team, che hanno quindi dovuto cedere il passo a Biotherm, passata in testa nella mattinata di giovedì.

UNA TAPPA DA 4.600 MIGLIA

La regata è comunque ancora molto lunga, 4.600 miglia in totale per raggiungere l’estremo porto sudafricano, con l’Equatore prossimo punto di rilevanza geografica che, a poco più di mille miglia di distanza, dovrebbe essere raggiunto entro i prossimi due giorni.

La tappa di Capo Verde è stata un grande successo sportivo e di pubblico, ma anche testimonianza dell’impegno di The Ocean Race per la salvaguardia degli oceani con l’iniziativa Genova Process, un percorso fortemente sostenuto dal Comune di Genova che consolida il ruolo del capoluogo ligure nell’ambito delle politiche e delle azioni di sostenibilità per la salvaguardia dei mari e degli ambienti costieri.

L’OCEAN SUMMIT A CAPO VERDE

In contemporanea, sulla vicina Isola di Sao Vicente, si è tenuto l’importante Ocean Summit, a cui hanno partecipato oltre 300 sostenitori degli oceani, tra cui il primo ministro del Portogallo e, come ospite d’onore, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres.

Quest’ultimo, nel ricevere il Nature’s Baton, il testimone di Relay4Nature che contiene messaggi da tutto il mondo a sostegno di un oceano sano e produttivo, ha lanciato un accorato appello. “La fine dell’emergenza oceanica – ha detto António Guterres è una gara che dobbiamo vincere, lavorando insieme. Nel celebrare qualcosa di speciale, il coraggio ispiratore di donne e uomini che navigano in questa estenuante regata intorno al mondo, vogliamo far parte tutti della sfida più grande: porre fine all’emergenza oceanica e preservare questo prezioso dono blu per i nostri figli e nipoti”.

Guterres ha accolto con favore gli impegni presi in occasione di conferenze ed incontri negli ultimi 12 mesi del Genova Process. “La gara – ha sottolineato – è tutt’altro che finita. Dobbiamo fare del 2023 un anno di super azione in modo da poter porre fine all’emergenza oceanica una volta per tutte”.

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR