Nlcomp presenta “Ecoracer 30 One Design”, il nuovo monotipo che darà vita alle Ecoracer Sailing Series

Il varo del primo Ecoracer 30 One Design avverrà a giugno 2023, in occasione di The Ocean Race Grand Finale

15 December 2022 | di Manuela Sciandra

La start-up Northern Light Composites ha presentato a Genova il progetto “Ecoracer 30 One Design“, il nuovo monotipo che darà vita alle “Ecoracer Sailing Series“, il primo circuito Grand Prix al mondo a bordo di imbarcazioni riciclabili. Il lancio del progetto è avvenuto in occasione di un evento promosso dal Blue District di Genova, nel corso del quale sono stati presentati i sei progetti vincitori del bando pubblico “Call for Innovation“, indetto da Genova Blue District e dal Comune di Genova nell’ambito di “The Ocean Race Grand Finale” e destinato a progetti ecosostenibili rivolti al mondo del mare.

Il progetto Ecoracer 30 One Design è stato selezionato tra i sei vincitori, al secondo posto su 46 candidature e il primo interamente dedicato al mondo della nautica e della vela. Il nuovo monotipo sarà quindi legato a doppio filo con la città di Genova, dato che Nlcomp lavorerà in sinergia con Sangiorgio Marine, il cantiere guidato da Edoardo Bianchi che ha già costruito il Class 40 Alla Grande Pirelli di Ambrogio Beccaria, arrivato secondo alla Route du Rhum 2022.

Il varo del primo Ecoracer 30 One Design avverrà a giugno 2023, proprio in occasione di The Ocean Race Grand Finale, e Nlcomp sarà presente nell’Innovation Village della regata, dove ci saranno sia dei percorsi di education sul tema della sostenibilità nella nautica dedicati ai più giovani che prove in mare per velisti e giornalisti.

Il design di Ecoracer 30 One Design, che sarà lungo 9,15 metri esclusa la definiera, è un’evoluzione del plurivincente Corsa 915 e si caratterizza per una prua inversa e una poppa alta sull’acqua, le cui forme diventeranno “attive” a scafo sbandato, aumentandone la lunghezza di galleggiamento. Questo perché il nuovo Ecoracer è un One Design puro che potrà essere impiegato con successo anche nelle regate a compenso, inshore e offshore, grazie alla firma del mago delle carene ORC, Matteo Polli.

L’imbarcazione sarà dotata di una chiglia telescopica, con pescaggio a 2,30 metri, per facilitarne il trasporto su carrello, e con la stessa configurazione di manovre e piano velico sarà possibile regatare in monotipo o nelle flotte a rating. Il piano velico prevede una randa square top per garantire cavalli alla barca anche nelle brezze, fiocchi a bassa sovrapposizione e potenti asimmetrici per le andature portanti, ma in caso di utilizzo in regate offshore ORC, potrà essere attrezzata anche con Code Zero e simili. Il dislocamento sarà di 1800 kg. La barca verrà lanciata sul mercato ad un prezzo di partenza di 120.000 euro.

Nlcomp ha annunciato anche parte del team che porterà avanti, con Fabio Bignolini nel ruolo di General Manager, lo sviluppo di Ecoracer 30 One Design. Sergio Caramel, giovane timoniere di talento nel mondo one design e Public Relations Officer di Nlcomp, curerà l’ottimizzazione delle manovre di bordo e le fasi di test del primo scafo. Con lui ci saranno Francesco Rubagotti, professionista con un lungo curriculum nel mondo delle classi monotipo e non solo, che sarà anche il punto di riferimento commerciale della nuova classe, e Roberto Spata, velista professionista tra i più apprezzati nel mondo della vela d’altura, che si occuperà dell’ottimizzazione della barca e del regolamento di classe.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici costruttivi, Andrea Paduano sarà il responsabile del composito, mentre Paolo Dassi sarà il responsabile dell’ingegnerizzazione strutturale insieme a Roberto Baraccani, che seguirà le fasi costruttive con Piernicola Paoletti e Alessandro Stagni. L’organizzazione delle Ecoracer Sailing Series sarà invece a cura di Luca Rizzotti, fondatore della Foiling Week e da sempre attento ai temi di sostenibilità e performance in ambito nautico. Nelle prossime settimane Nlcomp diffonderà ulteriori dettagli tecnici, i numeri e nuove immagini riguardanti l’Ecoracer One Design, a cui seguiranno gli aggiornamenti della costruzione della barca fino al varo.

“Questo – afferma Sergio Caramel – è un giorno importante per Nlcomp, perché dimostriamo che quello in cui crediamo, ovvero rivoluzionare il modo di produrre le imbarcazioni, è ormai realtà. Siamo partiti da un prototipo di 7 metri e oggi presentiamo Ecoracer One Design, che darà vita al primo circuito al mondo di regate completamente sostenibili, le Ecoracer Sailing Series, che partiranno nel 2024. Un evento che punterà autenticamente sulla sostenibilità e non solo a parole. La nuova barca sarà divertente e versatile, riciclabile e performante, pensata da velisti per velisti. Vogliamo ringraziare Edoardo Bianchi e Sangiorgio Marine che ci supportano in questo progetto e ovviamente Genova Blue District, che ci ha selezionato nell’ambito del Call for Innovation”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR