La Rolex Giraglia 2022 torna al suo format originale: aperte le iscrizioni

La Rolex Giraglia è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC o ORC/ORC Club con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri

15 February 2022 | di Manuela Sciandra

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 69esima edizione della Rolex Giraglia, la classica regata d’altura organizzata dallo Yacht Club Italiano che quest’anno torna al suo format originale con i 3 giorni di regate costiere e percorsi a bastone della Sanremo-Saint Tropez e a seguire con le 241 miglia del triangolo Saint Tropez -Giraglia-Genova.

La Rolex Giraglia 2022 inizierà venerdì 10 giugno a mezzanotte da Sanremo, con la suggestiva regata Sanremo-Saint Tropez di circa 60 miglia, che rappresenta ormai il classico prologo dell’evento. Venerdì 10 e sabato 11 saranno dedicati all’accoglienza e alle procedure di registrazione a Saint Tropez, mentre domenica 12 alle 11 nella baia della città francese prenderà il via la prima prova inshore.

Le regate proseguiranno poi fino a martedì 14 giugno e la parte francese della manifestazione si concluderà proprio nella serata di martedì, in occasione del Rolex Crew Party. La partenza della lunga avverrà, invece, mercoledì 15 giugno alle 12 e la settimana di regate terminerà sabato 18 giugno con la premiazione della Rolex Giraglia a Genova, nella sede dello Yacht Club Italiano.

Rolex Giraglia 2022: le Classi e i percorsi

La regata è aperta a tutte le imbarcazioni stazzate IRC o ORC/ORC Club, con una lunghezza fuori tutto superiore ai 9,14 metri, suddivise nei seguenti gruppi:

  • Gruppo 0 (ORC 0 e IRC 0): con lunghezza superiore ai 18,05 metri;
  • Gruppo A (ORC A e IRC A): Classi 0 – 1 – 2
  • Gruppo B (ORC B e IRC B): Classi 3 – 4

Nella baia di Saint-Tropez sono previste prove costiere non superiori alle 35 miglia per tutte le Classi ma anche più competitivi percorsi a bastone riservati alla Classe 0. La regata offshore è aperta anche agli equipaggi “double-handed“.

La Rolex Giraglia

La Rolex Giraglia è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club di Sanremo e della Société Nautique de Saint Tropez e con il patrocinio dello Yacht Club de France, dell’Union Nationale pour la Course au Large (UNCL), dell’International Maxi Association (IMA) e delle città di Saint Tropez, Genova e Sanremo. Rolex è title partner dell’evento dal 1998 e festeggia quest’anno i venticinque anni di collaborazione con lo YCI.

La Rolex Giraglia è prova valida per il Campionato Mediterraneo IRC-UNCL ed è parte del 2022 Mediterranean Maxi Offshore Challenge di IMA. Per visionare il Bando di Regata, iscriversi alla competizione o avere maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Rolex Giraglia 2022: il programma

Giovedì 9 giugno

  • ore 15 – registrazioni a Sanremo

Venerdì 10 giugno

  • registrazioni a Sanremo
  • registrazioni a Saint-Tropez
  • ore 24 – partenza della Regata Sanremo – Saint-Tropez

Sabato 11 giugno

  • registrazioni a Saint-Tropez

Domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 giugno

  • Inshore Races a Saint-Tropez

Martedì 14 giugno

  • Rolex Crew Party a Saint-Tropez

Mercoledì 15 giugno

  • ore 12 – partenza della Regata Offshore

Sabato 18 giugno

  • premiazione allo Yacht Club Italiano a Genova

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR