La I Coppa Italia Classe 420 torna a Lerici: 120 equipaggi in gara nel Golfo dei Poeti

Non solo sport, ma anche conferenze dedicate alla vela e al mare coordinate dal velista e fumettista Davide Besana

7 March 2023 | di Maria Cristina Sabatini

Centoventi vele colorate animeranno da giovedì 9 a domenica 12 marzo le acque del Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia. Centoventi giovani equipaggi, esperti e competitivi pronti a raggiungere San Terenzo, nel Comune di Lerici, per contendersi la seconda edizione della “I Coppa Italia Classe 420“.

Agli accenti degli sportivi provenienti da tutta Italia si mescoleranno quelli dei velisti che arriveranno nel delizioso borgo ligure dall’estero: Grecia, Svizzera, Slovenia, Germania e Ungheria, con il desiderio di aggiudicarsi il primo posto del podio.

Ad organizzare l’atteso evento sportivo è la Lega Navale Sezione di Lerici in collaborazione con il Circolo della Vela Erix e Uniqua Italia 420, con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Lerici, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, della Lega Navale Italiana e della Federazione Italiana Vela.

Coppa Italia 420: sport e amore per la vela

La “I Coppa Italia classe 420” di San Terenzo non è solo un evento sportivo attesissimo ma un lungo fine settimana di festa, nel quale coinvolgere tutta la popolazione, i cui assoluti protagonisti saranno la vela e l’amore per il mare.

Il nostro obiettivo – spiega il presidente della Lega Navale sezione di Lerici, Maurizio Moglia – è continuare a stimolare l’interesse della popolazione, avvicinandola alla vela e ai giovani che animeranno San Terenzo in occasione della I Coppa Italia 420. Puntiamo ad andare oltre i quasi 2 mila accessi registrati al villaggio lo scorso anno. Consideriamo questo risultato alla nostra portata in virtù dell’ottima risposta garantita dai commerciati e dai cittadini, dai quali nel 2022 è giunta una spinta determinante per l’affermazione dell’evento”.

Non solo sport, ma anche cultura del mare

Da giovedì a sabato il villaggio allestito in Piazza Brusacà, davanti al mare, sarà animato da conferenze e workshop organizzati dal velista, scrittore e fumettista Davide Besana. Momenti formativi dedicati agli studenti ma aperti a tutti gli appassionati.

Si partirà giovedì 9 marzo, alle 14.00, con il velaio Armando Battaglia che spiegherà questo antico e affascinante mestiere. Si proseguirà, alle 15.00, con l’ammiraglio Roberto Camerini che terrà una conferenza dal titolo: “Il titanic una sfida verso la natura”. Concluderà la serie di conferenze, alle 16.00, il fotografo Roberto Celi con “fotografare il mare e le barche”.

Venerdì 10 marzo, alle 11.00, sarà invece la volta del presidente ITS La Spezia, Roberto Sgherri, con “Mare, la passione diventa lavoro”. Seguirà, alle 12.00, l’astronomo Pietro Ceppodomo con “Astronomia e navigazione”. Alle 15.00 sarà poi il turno di Chiara Lombardi e Marcello Magaldi  Cnr-Enea con “Andare contro corrente: vortici e filamenti in mare” e alle 16.00 del marinaio Michele Renna con “Velista al servizio della marina”.

Sabato 11 marzo, infine, le conferenze saranno tre: alle 11.00 Marco Meloni, campione di pesca, con “I segreti del campione del mondo di bolentino”, alle 12.00 Davide Besana con “Disegnare stickers, barche e fumetti” e, alle 15.00, Alberto Fiorito, medico subacqueo, con “Traumi, squali, ipotermia e meduse: i pericoli in mare”.

 

 

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR