L’ABC della vela: il nuovo manuale di Davide Besana “disegnato” per chi vuole imparare ad andare a vela divertendosi – LN intervista l’autore

Cento pagine illustrate, affiancate da testi manoscritti, che accompagnano il lettore, neofita velista, fornendo informazioni teoriche ma anche "terribilmente pratiche"

State pensando di iscrivervi ad un corso di vela ma vorreste prima saperne un po’ di più su quali siano i fondamentali della “materia”? Siete dei novelli marinai e vorreste avere sempre accanto a voi, sotto coperta, un manuale chiaro, semplice ed intuitivo per riguardare velocemente quella manovra che proprio non riuscite a fare? Allora l’ABC della Vela, corso di vela illustrato per chi ha deciso di salire in barca per la prima volta, disegnato e scritto da Davide Besana, sembra proprio fare al caso vostro!

Dopo Vela istruzioni per l’uso, manuale per velisti esperti, Davide Besana, giornalista, autore, fumettista e velista di comprovata esperienza, ha deciso infatti di rivolgersi, con la sua ultima opera, a chi a bordo di un’imbarcazione a vela non è mai salito, ma gli piacerebbe  iniziare a farlo e a chi sta cominciando adesso ad imparare, ma prima di diventare un provetto marinaio ne ha ancora di mare da “navigare”. Per chi, insomma, ancora all’inizio del proprio percorso, come racconta a Liguria Nautica l’autore, “arriva alla vela e non sa ancora che la destra si chiama dritta, qual è la poppa e qual è la prua”.

In 100 pagine tanti consigli utili per iniziare ad andare a vela

Poche chiacchiere e tanti consigli utili. Protagoniste le inconfondibili illustrazioni dell’autore, condite sempre da tanta ironia. “Cerchiamo di non annoiare il lettore – spiega l’illustratore – per cui qualche battuta e un ritmo ci vuole, perché un libro deve essere bello da leggere, non è una punizione andare in barca a vela”.

“L’ABC della Vela – sottolinea Davide Besana – è un libro più semplice da leggere, ma più complicato da scrivere. Perché quando ti immagini di parlare con qualcuno che non sa niente di vela da dove cominci? Cosa saprà e cosa non saprà?”. Un manuale che, come spiega il velista, “andrebbe tenuto sotto coperta per poter andare a rivedere delle manovre quando sono venute un po’ male, per assicurarsi su cosa stiamo facendo”.

Cento pagine disegnate, affiancate da testi manoscritti, che accompagnano il lettore, neofita velista, fornendo informazioni teoriche ma anche, come dichiara Besana, “terribilmente pratiche”, passando dalla barca, alle vele, da come affrontare il maltempo, a come comportarsi nel caso di un uomo a mare. Dall’ancoraggio, all’ormeggio all’inglese, dalla precedenza a motore, alle emergenze e al naufragio.

I fondamentali della navigazione, la sicurezza e le manovre, con Davide Besana, sono così raccontate in maniera semplice e pratica attraverso illustrazioni, fumetti e colori, perché per chi deve iniziare ad apprendere i primi rudimenti della vela, “da memorizzare – racconta Besana – un’illustrazione è molto più semplice e mille volte più potente”.

Tra i primi rudimenti che un neo velista deve imparare, secondo Besana ve ne sono alcuni in particolare da ricordare, tra cui fare molta attenzione a quello che si fa ed avere paura della costa. “Il pericolo è stare vicino alla costa – spiega il velista-  non stare al largo e poi non bisogna mai abbandonare la barca, perché una volta che abbandoni la barca sei del gatto (sei nei guai)”.

Insomma, per diventare provetti uomini di mare occorre tanta passione, molta attenzione, voglia di imparare e migliorare. Con l’ABC della Vela è possibile iniziare a farlo divertendosi e, come racconta l’autore, “leggendo delle cose colorate e un po’ buffe”, in compagnia dello stile ironico di Davide Besana.

 

Maria Cristina Sabatini

L’ABC della Vela

Davide Besana

Nutrimenti mare, Roma 2021

Pagine: 108, disegni e testi manoscritti

Prezzo: 22,00 euro

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR