A Monfalcone torna l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino

Dall’8 al 10 settembre il Marina Monfalcone ospiterà il settimo International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico per Yachts Classici e d’Epoca.

25 July 2023 | di Marco Cefola

Nuovo appuntamento in Adriatico per le regate di Vele d’epoca e Yacht Classici. Dall’8 al 10 di settembre al Marina di Monfalcone, nelle acque del Golfo di Trieste, torna l’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino.

Apriranno le competizioni venerdì 8 le Classi Metriche (5.50 Metri S.I., 6 Metri, 7 Metri, 8 Metri, ecc.), eleganti imbarcazioni dei primi decenni del Novecento che si contenderanno il nuovo “Classic Metre Race, Trofeo CiviBank”.

Sabato e domenica sono poi in programma le regate valide per il “Trofeo dei due guidoni”, dal 2021 organizzato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste, che terrà conto dei risultati conseguiti in occasione dell’International Hannibal Classic e del Trofeo Città di Trieste (che si svolgerà dal 30/9 all’1/10 2023) e verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.

Oltre alle già citate Classi Metriche, potranno iscriversi alla competizione anche gli Yacht d’Epoca in legno o metallo di costruzione anteriore al 1950, gli Yacht Classici varati entro il 1976 e le loro repliche, per le quali comunque è richiesto il Certificato di Stazza CIM.

Prevista anche la partecipazione degli Open Classic, inclusi gli Spirit of Tradition appartenenti alla categoria Arpège (famosa imbarcazione lunga 9,25 metri progettata dal francese Michel Dufour e diffusa tra il 1967 e il 1975 in oltre 1.500 esemplari), e della categoria “Passere”, raggruppamenti che correranno in tempo reale.

Venerdì 8 settembre, contestualmente alle regate riservate alle Classi Metriche, si svolgerà una veleggiata di avvicinamento lunga circa 12 miglia, dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic.

Nell’ambito della manifestazione lo Yacht Club Monfalcone organizzerà delle conferenze sulla cultura marinaresca: la prima sarà dedicata alla storia delle Classi Metriche e tenuta da Federico Lenardon, progettista e maestro d’ascia del Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone, la seconda sarà dedicata al design navale e sarà tenuta dall’Ammiraglio Cristiano Bettini, autore del volume di recente pubblicazione “Scafi classici a vela”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR