A settembre le vele d’epoca protagoniste nel Golfo di Trieste

In occasione del Memorial Sergio Sorrentino, dal 9 all’11 Settembre al largo di Monfalcone si sfideranno le vele d’epoca nell’International Hannibal Classic

15 August 2022 | di Marco Cefola

Dal 9 all’11 settembre si svolgerà la terza tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico, organizzata dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco di Trieste e con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela), del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca), che è anche responsabile della stazzatura delle imbarcazioni.

La flotta sarà ospitata presso il Marina Monfalcone, principale sponsor dell’evento, in una nuova struttura operativa con banchine di ormeggio rinnovate, nella quale sono state comunque mantenute le attività sportive organizzate dallo Yacht Club Hannibal, ora Yacht Club Monfalcone, presieduto da Germano Scarpa e con Loris Plet alla direzione sportiva.

ll nuovo Marina di Monfalcone

L’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, divenuta in pochi anni una delle più importanti competizioni di riferimento in Adriatico, è dedicata al mondo delle vele d’epoca e classiche e si disputerà su due prove in mare con percorsi a triangolo. Diverse le coppe in palio, tra le quali il “Trofeo dei due guidoni”, che verrà assegnato al primo classificato della classe più numerosa tra le “Epoca”, “Classiche” e “Sciarrelli”.

Nella giornata di venerdì 9 settembre si svolgerà una veleggiata di avvicinamento di circa 12 miglia dallo Yacht Club Adriaco di Trieste a Monfalcone, riservata alle barche che parteciperanno all’International Hannibal Classic, mente nel pomeriggio è in programma una conferenza sulla cultura marinaresca.

Tra i relatori da segnalare la presenza dello stazzatore FIV Nicola Sironi, che tratterà la storia delle stazze e in particolare della Stazza Internazionale, classe per la quale è presente in regata l’imbarcazione Mariska del 1908, uno dei quattro 15 Metri S.I. ancora naviganti al mondo. Alle classi metriche iscritte sarà inoltre dedicato un evento a sorpresa in corso di definizione da parte dell’organizzazione.

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E BANDO DI REGATA

https://www.racingrulesofsailing.org/events/4575
www.yachtclubhannibal.it
E-mail: segreteria@yachtclubhannibal.it
Tel. +39 366 7179633

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione