Il TP52 Red Bandit vince la Rolex Giraglia 2023

Si è conclusa a Genova la settantesima edizione della Rolex Giraglia con la vittoria del TP 52 di Peter Foster

17 June 2023 | di Marco Cefola

Già vittorioso nel 2017 con un altro armatore e il nome di Freccia Rossa, Red Bandit, il TP 52 dalla livrea bianco rossa di proprietà di Peter Foster si aggiudica la 70esima edizione della Rolex Giraglia, valida per il Campionato Mediterraneo IRC-UNCL e parte del 2023 Mediterranean Maxi Offshore Challenge di IMA.

Primo in classifica in tempo compensato, Red Bandit è stato decretato vincitore overall , chiudendo la regata con un tempo reale di 29h17m19s e un distacco di oltre 16 minuti  sul detentore del titolo, il Ker 46 Lisa R di Giovanni di Vincenzo. In terza posizione Pepe Cannonball, il veloce Botin 75 di Dario Ferrari, protagonista delle costiere di Saint-Tropez.

Con un equipaggio principalmente formato da giovani provenienti dalle Classi Olimpiche e navigando per tutta la prima parte della regata di bolina, condizione poco adatta alle sue caratteristiche, il TP 52 ha perso qualche tempo fermo in Giraglia, sopravanzato nella notte di giovedì da Lisa R. La scelta tattica di cercare più vento an est è stata tuttavia quella vincente e ha premiato Red Bandit nelle ultime 10 miglia, nelle quali ha recuperato lo svantaggio arrivando prima al traguardo.

“Siamo ancora increduli e felici – ha dichiarato Peter Forster, armatore del TP52 che porta i colori del prestigioso Bayerischer Yacht Club – a bordo tutto ha funzionato benissimo, è un piacere per me navigare con questo equipaggio di giovani e sono felice di poter incorniciare questa Rolex Giraglia dell’anniversario tra i trofei più importanti e divertenti della mia carriera sportiva”.

Il 69enne tedesco Carl-Peter Forster ha alle spalle una lunga carriera sportiva e ha partecipato alle più importanti regate del mondo, tra cui il Rolex Fastnet diverse volte, Middle Sea Race e Baltic Racem, vincendo nel 2022 la Copa del Rey.

La competizione ha visto protagonista anche la classe ORC, vinta dallo Swan 45 argentino From Now On di Fernando Chain, davanti allo Swan 42 Suspiria the Revenge di Antonio Venneri e all’Italia Yachts 11:98 Concrete Investing – To Be di Stefano Rusconi.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR