La Giraglia compie 70 anni: al via l’edizione 2023

Più di 180 barche iscritte per l’edizione 2023 della Rolex Giraglia

7 June 2023 | di Marco Cefola

Sabato 10 giugno nelle acque della baia di Saint-Tropez sono attesi 184 yacht da tutto il mondo che inizieranno le procedure di registrazione per la regata di avvicinamento da Sanremo e le tre giornate di costiere francesi, in vista della partenza della lunga mercoledì 14 giugno alle 12. Per i maxi sono previsti percorsi a bastone, mentre sono stati ridisegnati dei nuovi percorsi nel Golfo di Saint-Tropez per le imbarcazioni dei Gruppi 1 e 2, con la reintroduzione del suggestivo passaggio tra Port-Cros e l’Île du Levant per la regata d’altura.

Nel 2023 questa classica regata celebra il suo 70esimo anniversario, essendo nata il 14 gennaio 1953 nella sede dello Yacht Club de France a Parigi, per decisione del Comité International des Courses-Croisiere de Haute Mer en Méditerranée. La prima edizione partì infatti l’11 luglio da Cannes, con giro dell’isolotto della Giraglia, passaggio davanti a Capo Corso, e arrivo a Sanremo, per complessive 196 miglia, e fu subito ribattezzata il “Fastnet del sole”.

L’edizione moderna, denominata Rolex Giraglia (il noto marchio di orologi è title partner dal 1998) è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club Sanremo e della Société Nautique de Saint-Tropez.

I partecipanti alla Rolex Giraglia 2023

Saranno presenti scafi di tutte le dimensioni e caratteristiche, tutti possibili pretendenti alla vittoria in tempo compensato che, a seconda delle condizioni meteorologiche prevalenti, resta sempre un fattore imprevedibile in una regata lunga 241 miglia. La flotta vedrà partecipanti di varie categorie, con una notevole presenza di maxi-yacht: 31 nella Categoria 0, tra cui il Wally 100 Magic Carpet Cubed di Sir Lindsay Owen-Jones, vincitore della Line Honours 2022.

Tra i possibili protagonisti i Ker (l’anno scorso Lisa R, un Ker 46, ha vinto overall), i Cookson 50, i veloci TP52 (tre gli iscritti finora: Red Bandit, Jolt 3 e Arobas, che ha ottenuto il terzo posto in classifica IRC l’anno scorso) e il ClubSwan 80 My Song di Pier Luigi Loro Piana. Seri contendenti per la vittoria finale anche il 100’ australiano Black Jack di Peter Harbourg, detentore del record attuale della regata conquistato nel 2012 (14h56m16s) e il Wally 100 Galateia, oltre ai due grandi Swan, il 98 Drifter Cube e il 90 Berenice Cube.

Le novità della Rolex Giraglia 2023

L’edizione 2023 sarà anche virtuale, con la prima edizione della Virtual Rolex Giraglia, simulazione di regata in collaborazione con Virtual Regatta, la più grande piattaforma mondiale per questo genere di competizioni.Lla partenza è prevista il 14 giugno, in parallelo alla grande flotta di scafi che, nello stesso momento, lascerà Saint-Tropez alla volta della Giraglia.

Per il compleanno della Giraglia sarà anche presentato ufficialmente un volume che ripercorre la storia della regata dal 1953 ad oggi, a testimonianza delle trasformazioni di questo sport e delle “regate di crociera”, dalla comparsa dei primi maxi-yacht dell’era IOR fino ai velocissimi super-maxi in carbonio. Il libro è stato pubblicato grazie alla collaborazione dell’Editore Giunti, l’appoggio del Comune di Genova e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR