Francesca Clapcich e 11th Hour Racing Team di nuovo insieme nella vela e nel sociale

La velista italiana torna al fianco del team americano con cui l'anno scorso ha vinto la Ocean Race per una partnership di vela d'altura e inclusività sociale

1 February 2024 | di Francesca Pradelli

Di Francesca Clapcich, velista italiana dal palmares impressionante, non c’è foto in cui non sorrida. E da qualche giorno di motivi per sorridere ne ha ancora di più, dopo l’annuncio che il team americano 11th Hour Racing Team, con cui l’atleta ha vinto l’ultima Ocean Race, prima italiana a raggiungere questo traguardo, la sponsorizzerà nelle prossime stagioni di regate, con due obiettivi ben precisi: uno sportivo e uno sociale.

Il primo riguarda la vela d’altura. Seppur i piani precisi verranno rivelati nelle prossime settimane, sul nuovo sito di Francesca non si nasconde il riferimento a un grande obiettivo a lungo termine e a lungo desiderato dalla velista, il Vendée Globe, giro del mondo in solitario e senza scalo a bordo dei monoscafi IMOCA, che si tiene ogni quattro anni.

L’altro importante pilastro di questa sponsorizzazione è invece culturale e sociale. “Come molti di voi sapranno – ha scritto Francesca su Linkedin, annunciando la partnership con il team americano – la mia passione per il successo e per la creazione di un impatto non si limita al campo di regata. Insieme a 11th Hour Racing, vogliamo cambiare lo status quo. Condividiamo gli stessi valori e obiettivi e siamo allineati nella missione di abbattere le barriere e promuovere una comunità che valorizzi la diversità e l’inclusione. Insieme, vogliamo creare un campo di gioco equo in cui tutti possano praticare attività velica”.

La carriera velistica di Francesca inizia ad 11 anni, sulle derive, nelle acque della sua Trieste, e ben presto viene chiamata a far parte del programma olimpico della Federazione Italiana Vela. Da allora non si ferma più. Per 12 anni si allena per le Olimpiadi, prima in Laser Radial, mezzo a bordo del quale partecipa ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, poi in 49erFX in doppio con Giulia Conti, con cui va a Rio de Janeiro per le Olimpiadi del 2016.

Ma Francesca il mondo lo gira anche in barca, partecipando a due edizioni della The Ocean Race: nel 2017-2018 a bordo di Turn the Tide on Plastic e nel 2022-2023 con 11th Hour Racing Team, con cui vince. In mezzo, una campagna in solitario a bordo dei Figaro, con cui partecipa all’omonima Solitaire nel 2021, vincendo il premio per la “combattività”. In tutto questo fitto navigare, Francesca trova anche il tempo di innamorarsi di Sally Barkow, velista americana olimpionica e tourmondista, sposarsi e crescere Harriet, loro figlia. Non si può che fare il tifo per una donna e una velista come Francesca.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR