“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Dopo le emozionanti giornate del Trofeo Invernale Varazze, la Classe Star torna a regatare nelle acque liguri per un ultimo grande appuntamento. Il 5, 6 e 7 maggio si svolgerà il Campionato del XIV Distretto, con percorso di gara tra Varazze e Celle. Si tratta di un evento di portata internazionale organizzato dalla Lega Navale sezione Varazze.
Per i velisti e per gli stessi organizzatori, la gara rappresenta soprattutto un momento di festa e di orgoglio. Il neo presidente della LNI Varazze Luigi Oderigo, insieme al presidente uscente Elio Spallarossa e il coordinatore delle regate Piero Ornolio esprimono infatti grande soddisfazione per essere riusciti a portare a Varazze la classe velica più vecchia del mondo. Del resto, gli appassionati del mondo della vela conoscono le emozioni che tutt’ora regala questa competizione.
Per l’ultima tappa sono attesi partecipanti da tutta Europa: dalla Svizzera alla Francia, fino alla Svezia, oltre che da ogni parte d’Italia, naturalmente. Diversi velisti avevano già preso parte alle regate del Trofeo Invernale. E’ per questo motivo che molti hanno scelto di lasciare in Marina di Varazze le proprie imbarcazioni in attesa di questo appuntamento.
“Abbiamo cercato di fornire la massima assistenza anche a distanza – sottolinea Piero Ornolio – tenendo regolarmente aggiornati gli armatori sulle condizioni meteo e delle loro barche anche inviando foto. Piccole attenzioni che ci auguriamo contribuiscano a creare un clima di accoglienza e di massima collaborazione. Del resto, tra gli aspetti più apprezzati, vi sono senza dubbio la qualità dell’ospitalità in Marina di Varazze e la comodità in generale dei trasferimenti. Un’esperienza che vorremmo senza dubbio ripetere nei prossimi anni puntando ad un costante miglioramento”.
Per quanto riguarda la modalità di gara, si tratta di un percorso a bastone con cancello di arrivo di poppa su due boe. La premiazione si terrà nel pomeriggio di domenica 7 maggio.
Durante il weekend velico, presso il Marina di Varazze verrà allestita anche un’interessante mostra fotografica per rendere omaggio alla città di Varazze e alla realtà cantieristica che l’ha resa celebre nel mondo. E’ il caso dei Cantieri Baglietto che qui nacquero e continuarono l’attività fino all’inizio degli anni duemila. Fu proprio questa storica azienda a produrre, a partire dal 1933, oltre cento esemplari di scafi destinati alle regate di Classe Star. Attraverso un’esposizione di foto e reperti storici verrà ripercorsa questa storia fatta di esperienza e tanta passione. Per l’occasione verrà esposta anche un’imbarcazione Classe Star molto speciale proveniente dal Belgio.