Classe Star: nel weekend torna il Trofeo Invernale Varazze

Sabato 18 e domenica 19 marzo le barche della famosa Classe Star si sfidano a Marina di Varazze per il quarto appuntamento del Trofeo Invernale

17 March 2023 | di Valerio Caccavale

Al via il quarto weekend di regate valevoli per il Trofeo Invernale Varazze Classe Star 2022/2023. Sabato 18 e domenica 19 marzo le barche partiranno dal Marina di Varazze  per disputare l’undicesima e la dodicesima prova della manifestazione.

Il trofeo, organizzato dalla Lega Navale Italiana e articolato su cinque weekend, era iniziato a novembre. L’ultima prova, quella che decreterà il vincitore della competizione, si svolgerà invece il 15 ed il 16 aprile. Gli appuntamenti con la Classe Star però non finiscono qui. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, sempre al Marina di Varazze, si terrà infatti il Campionato di Distretto e il 13 ed il 14 maggio sarà il turno delle Vele Latine.

Classe Star: le regine del mare  

Disegnata nel lontano 1910 dall’americano Francis Sweisguth, la Classe Star ha saputo far innamorare tutti con la sua eleganza e la sua semplicità. Dalla Star sono passati i più grandi campioni del mondo, da Paul Cayard a Torben Grael e, per citare una vittoria più che recente, ricordiamo il neo campione del mondo Diego Negri.

“Il nostro obiettivo – commenta Elio Spallarossa, presidente della sezione di Varazze della Lega Navale Italiana – era quello di riportare a Varazze questo tipo di regata così prestigiosa. L’esserci riusciti è una grande soddisfazione”.

Il programma del Trofeo Invernale Varazze

Al quarto appuntamento del Trofeo Invernale Varazze sono attese per il momento 10 imbarcazioni, che partiranno dal porto turistico del Marina di Varazze nella mattinata di sabato 18 marzo. La competizione proseguirà poi domenica 19 marzo con la seconda prova. A riservare qualche sorpresa potrebbe essere il vento. Durante lo scorso appuntamento di febbraio si era infatti registrato un vento di direzione costante meridionale intorno ai 10/12 nodi, che ha messo gli equipaggi a dura prova.

Dopo 10 gare, la classifica parziale vede tre imbarcazioni contendersi il primato: Magni Roberto e Pozzi Giovanni su Dominique (LNI Mandello Del Lario), De Bernardi Stefano e De Bernardi Francesco su SDM (Circolo Vela Orta) e Pedone Angelo e Pedone Alberto su ASTAR (Lega Navale Varazze).

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR