Classe ed eleganza a bordo dello yacht a vela ‘Adesso’

Daily Nautica è salita a bordo dello yacht 'Adesso', punto di riferimento per gli amanti della vela e del lusso

2 May 2022 | di Valerio Caccavale

Che sia un confortevole giro in rada, oppure un viaggio alla scoperta degli oceani, lo yacht ‘Adesso‘ soddisfa i desideri di ogni velista che si rispetti. Del resto l’imbarcazione, varata nel 1996 dal cantiere CCYD, era stata costruita per un vero velista che ha navigato con successo per 40 anni.

Dalla Costa Azzurra ai Caraibi, dall’India alla nuova Zelanda, questa barca a vela dalle incredibili prestazioni e dal design innovativo ha di certo molte storie da raccontare e particolari da scoprire. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’occasione di salire a bordo dello yacht a vela ‘Adesso’ durante le due giornate del SeaYou-Yacht Sales and Charter Days al Marina di Genova.

A bordo dello yacht a vela ‘Adesso’

Con i suoi 32 metri di lunghezza, ‘Adesso’ è un concentrato di eleganza e tecnologia. L’intento del cantiere veneziano CCYD infatti, era quello di creare un’imbarcazione all’avanguardia. Per consentire alte prestazioni, la struttura navale è molto leggera essendo composta da titanio e sovrastruttura in vetroresina. E’ il primo yacht ad essere costruito con queste caratteristiche.

Anche lo scafo è interamente fatto in fibra di vetro. In questo modo, la barca risulta meno pesante rispetto alle classiche costruzioni. Grazie alla struttura in vetroresina, inoltre, ‘Adesso’ presenta linee più eleganti che tagliano l’acqua in modo molto più efficiente.

Anche il design esterno, progettato dallo studio tedesco German Frers, rispecchia in pieno le caratteristiche di questo yacht. Il ponte in teak ed i generosi spazi in coperta, regalano una sensazione unica. L’elegante pozzetto, dotato di tavolo per il lunch e di divanetti di colore blu oceano, rende la navigazione ancora più piacevole. Sembra quasi di immergersi nelle profondità marine.

Nel 2011 il cantiere Mostes ha effettuato un restauro completo dell’Adesso, in modo da renderlo adatto anche per il charter. L’imbarcazione è disponibile a noleggio sul sito Silver Star Yachting. L’opera di refitting è durata circa un anno e si è conclusa con risultati eccezionali. Tra i lavori eseguiti, il rifacimento della coperta in teak, la riverniciatura completa dello scafo e della tuga e l’ampliamento di due cabine presenti sottocoperta.

Design interno

Dalla porta posizionata nell’area salotto si scende sottocoperta. L’ampio salone in legno regala subito un’atmosfera elegante e confortevole. Sulla stessa linea degli esterni, il design interno è stato pensato con l’intento di creare qualcosa di unico nel suo genere. Non stupisce, infatti, che la firma degli interni sia quella di Gae Aulenti, una delle più famose designer italiane, che decise di occuparsi dell’allestimento di questa barca a vela per il suo enorme fascino.

Dopo i restauri effettuati dal cantiere Mostes, lo yacht ‘Adesso’ offre sistemazioni per un massimo di 8 persone in 4 cabine. La barca può accogliere anche 4 membri dell’equipaggio per garantire un’esperienza di navigazione ancora più rilassata.

Un’altra chicca di questa imbarcazione è la sala macchine, situata verso poppa. Qui è posizionato il motore MTU Diesel, che consente una navigazione silenziosa ed economica. La velocità massima è di 12 nodi, con un’autonomia fino a 850 miglia nautiche a velocità di crociera, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 5.000 litri.

SCHEDA TECNICA –  ‘ADESSO’

Lunghezza: 31,6 m

Lunghezza sulla linea di galleggiamento: 25,45 m

Raggio: 7,5 m

Pescaggio: 3,69 m

Stazza lorda: 98

A pieno carico: 108

Velocità massima: 12 nodi

Velocità di crociera: 9 nodi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR