B&G diventa fornitore tecnico ufficiale di “The Ocean Race”

B&G ha una lunga tradizione con “The Ocean Race” che risale al 1973 e da allora ha preso parte a ogni edizione di questa epica avventura

24 May 2021 | di Manuela Sciandra

B&G, principale produttore mondiale di elettronica per la vela, sarà il fornitore tecnico ufficiale di “The Ocean Race“, il celebre giro del mondo a vela in equipaggio che comprende anche l’imminente edizione inaugurale di “The Ocean Race Europe”, in programma dal 29 maggio a Lorient, in Francia. B&G ha una lunga tradizione con questa storica regata che risale al 1973, quando era ancora chiamata “Whitbread Round-The-World Race”, e da allora ha preso parte a ogni edizione.

“B&G – afferma Simon Conder, Global Head of Brand di B&G – ha lavorato a fianco degli organizzatori, dei team e degli equipaggi dell’Ocean Race non solo per la navigazione più accurata e affidabile ma anche per aiutare a sviluppare nuove tecnologie per la più ampia comunità di velisti negli ultimi cinque decenni e siamo lieti di tornare di nuovo per l’edizione 2022-23 dell’Ocean Race. Siamo anche entusiasti di seguire l’Ocean Race Europe, che farà rotta intorno alla penisola iberica, con arrivo a Genova. Un fantastico prologo del prossimo anno che ci fornirà alcuni spunti interessanti sulle due classi di barche che gareggiano nell’Ocean Race”.

“B&G – spiega Neil Cox, direttore tecnico dell’Ocean Race – è stato un partner tecnico fondamentale e di grande valore per la classe VO65 sin dal suo inizio per l’edizione 2014-15 della regata. Mentre la flotta si prepara per una terza regata intorno al mondo, questa partnership offre ai velisti la tecnologia avanzata, il supporto tecnico, la fiducia e l’affidabilità di cui hanno bisogno per regatare ai massimi livelli. Guardando la flotta IMOCA, sappiamo che i velisti di questa classe si affidano a B&G per soluzioni tecniche e prestazionali per le straordinarie sfide che si affrontano su un 60 piedi planante in mare aperto e siamo grati di avere un livello così alto di competenza e supporto a nostra disposizione all’Ocean Race attraverso questo forte legame con B&G”.

La prossima edizione dell’Ocean Race avrà inizio nell’ottobre 2022 ad Alicante, in Spagna, e si concluderà nel giugno 2023 con l’arrivo a Genova. Saranno presenti due classi di imbarcazioni, la one-design Volvo Ocean 65 e l’innovativa classe IMOCA 60 planante. Allo stesso modo, l’Ocean Race Europe vedrà in gara entrambe le classi durante una regata d’altura di un mese, che coinvolgerà anche diverse barche che hanno gareggiato nell’ultima Vendée Globe.

“L’Ocean Race – sottolinea Conder – è uno dei pilastri nel mondo della vela e, con l’aggiunta di molti degli IMOCA più veloci al mondo, diventerà un’edizione emozionante. Oltre ai Volvo Ocean 65, molti degli IMOCA, incluso il recente vincitore della Vendée, si affidano all’elettronica B&G per massimizzare il loro potenziale e la loro sicurezza mentre navigano nelle condizioni più difficili. Un ulteriore elemento a conferma di questa grande partnership”.

B&G, The Ocean Race - Ocean Race_B&G_3Domas RimeikaInsieme agli obiettivi comuni di innovazione del prodotto, massimizzazione delle prestazioni di navigazione e sicurezza della navigazione, entrambi i partner condividono anche l’impegno verso la sostenibilità. L’Ocean Race ha infatti reso la preservazione degli oceani e il “Racing with Purpose” una delle sue missioni fondamentali, risalente a quasi un decennio fa, mentre B&G ha fatto passi da gigante nel passaggio a imballaggi privi di plastica e completamente riciclati per le sue nuove gamme di prodotti, rendendo la sostenibilità uno dei tre pilastri dell’azienda e parte della sua strategia quinquennale a lungo termine.

“In B&G – conclude Cox – abbiamo un partner che sta affrontando la sfida di reinventare la propria attività in ottica sostenibile come obiettivo fondamentale. In definitiva, ci occupiamo solo di vela e l’oceano è la nostra pista e la nostra linfa vitale. Come marinai, è naturale che la nostra massima priorità sia curare e proteggere questa risorsa”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR