Andrea Mura arriva terzo alla Solo Global Challenge

Domenica 17 marzo l’italiano Andrea Mura, a bordo dell’Open 50 "Vento di Sardegna", ha tagliato la linea d’arrivo della Solo Global Challenge in terza posizione

19 March 2024 | di Francesca Pradelli

Domenica 17 marzo il navigatore sardo di 59 anni Andrea Mura ha concluso la Solo Global Challenge, giro del mondo in solitario e senza scalo, in terza posizione, arrivando a La Coruna 120 giorni esatti dopo la sua partenza, avvenuta il 18 novembre. Pochi giorni prima, l’americana Cole Brauer aveva tagliato la linea d’arrivo in seconda poszione, anticipata dal francese Philippe Delamare.

Mura ha circumnavigato il globo attraverso i tre grandi capi (Buona Speranza in Sud Africa, Leeuwin in Australia e Horn in America del Sud) a bordo dell’Open 50 “Vento di Sardegna“, barca disegnata da Umberto Felci con cui Pasquale De Gregorio partecipò al Vendée Globe nel 2000. Quattro intensi mesi in mare, che ora fanno sognare al navigatore sardo una partecipazione all’edizione 2028 della Vendée Globe, giro del mondo in solitaria e senza scalo a bordo degli IMOCA.

E seppur le medie di percorrenza dei velisti che partecipano a questa “regina delle regate” è molto diversa dai tempi registrati dai partecipanti alla Solo Global Challenge (il record di 74 giorni appartiene attualmente ad Armel Le Cléac’h durante la Vendée Globe 2016/2017), le difficoltà di essere in solitario e le condizioni meteo da affrontare sono le stesse. Mura diventa così il quinto italiano della storia ad essere incluso fra i “Cap Horniers”, la lista dei marinai (oggi 188) che hanno passato il mitico capo Horn a vela, in solitario e senza stop. Prima di lui ci sono stati Simone Bianchetti e Pasquale De Gregorio durante la Vendée Globe 2000/2001, Alessandro di Benedetto e Giancarlo Pedote.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Mauro says:

    Andrea sei grande, sono sicuro che qualcuno ti supporterà per il 2028, qui a scuola tifiamo per te.
    Zenit scuola nautica

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR