“L’Anima nell’Oceano”: Giancarlo Pedote racconta il suo giro del mondo in solitaria

Il navigatore oceanico Giancarlo Pedote torna in libreria con il suo nuovo libro “L’Anima nell’Oceano”, edito da Rizzoli illustrati per Mondadori Electa

L’Anima nell’Oceano” è il racconto di un’incredibile avventura in mare: 80 giorni che l’autore, il velista oceanico Giancarlo Pedote, ha trascorso con sé stesso, tra una situazione meteo imprevista e capricciosa, una boa metereologica rilasciata in mare, guadagni e perdite di posizione. Una navigazione di 80 giorni che diventa metafora della vita.

Pedote ha annunciato l’uscita in tutte le librerie d’Italia del suo libro “L’Anima nell’Oceano” (256 pagine, 24,90 euro) pubblicato da Rizzoli illustrati per Mondadori Electa. Nel volume, stampato su carta pregiata e ricco di fotografie a colori, racconta senza filtri il suo Vendée Globe, giro del mondo in solitario, concluso lo scorso 28 gennaio in ottava posizione.

Questo non è solo un libro sulla vela – ha commentato Cristina Sartori, Senior editor di Rizzoli illustrati, che ha curato l’edizione del libro – è un libro su un’esperienza di vita. Con tutta la squadra di lavoro che lo ha realizzato, siamo ‘saliti’ sulla barca di Giancarlo e abbiamo condiviso con lui una nuova avventura, le decisioni da prendere, la precisione di ogni scelta“.

In questo libro Giancarlo Pedote racconta le emozioni che ha visto riflesse nell’Oceano, “personaggi” che ha visto salire a bordo per interrogarlo, provocarlo, contestarlo, tentarlo. Ma soprattutto parla della ricerca di quel qualcosa che anche nel Grande Sud, anche quando il cielo è grigio da giorni e si corre il pericolo di incontrare degli iceberg, riempie le cellule del corpo di sole ed energia: la plenitudine.

Il tutto, vissuto durante una delle gare sportive più dure per le condizioni di vita e per la durata: 80 giorni in mare da soli, in competizione su barche da regata estreme, senza assistenza, senza possibilità di scalo, accompagnati da rumori assordanti, temperature estreme, riflessioni profonde.

Questo libro non è un racconto del Vendée Globe – ha dichiarato Pedote – ma ne è parte. Quando ero solo, faceva freddo e la barca sbatteva nauseandomi, mi sono sentito sostenuto da tante persone e mi sono sentito un privilegiato a poter essere i loro occhi, il loro olfatto, il loro tatto, tutti i cinque sensi: quando facevo una foto, era per loro, quando raccontavo qualcosa in un video, era per loro. Ho cercato di condividere tutto, perché un’esperienza custodita gelosamente e non condivisa, perde di valore“.

Il volume è ricco di immagini fotografiche, introspezione e flashback che rivelano episodi della vita dell’autore. Il racconto è strutturato sotto forma di diario, suddiviso in capitoli che hanno per titolo la data di ognuno degli 80 giorni trascorsi in mare.

Quando sono rientrato a casa – ha spiegato l’autore – mi sono reso conto che non ero riuscito a dire tutto, che tanto c’era ancora da raccontare, inciso a fuoco sotto la pelle. Ed è così che nelle notti insonni, nel tempo che mi restava libero da impegni, ho iniziato a scrivere senza filtri le pagine di questo libro, che sono felice sia stato pubblicato da Rizzoli, dove ho incontrato persone che con entusiasmo e professionalità hanno percorso con me l’ultimo tratto del mio Vendée Globe“.

L’AUTORE – GIANCARLO PEDOTE

Giancarlo Pedote, velista italiano, è nato a Firenze nel 1975, ma vive e lavora in Francia, a Lorient. Laureato in Filosofia, è diventato prima istruttore di windsurf, per poi appassionarsi alla vela. Dal 2007 ha fatto della navigazione in solitario la sua professione e da allora ha ottenuto numerosi successi e trofei, tra cui, nel 2015, la vittoria alla Transat Jacques Vabre. Nel 2020 ha intrapreso e terminato all’8° posto il suo primo Vendée Globe, unico italiano in gara, con l’IMOCA Prysmian Group. Ha pubblicato “Il manuale dello skipper” (Mursia 2004) e “Il manuale del velista” (Mursia 2007).

La copertina del libro

L’Anima nell’Oceano

di Giancarlo Pedote

Rizzoli Illustrati, Milano, 2021

Pagine: 256, illustrate a colori

Prezzo: 24,90 euro.

 

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione