Alla scoperta del CNB 78: a bordo dell’ammiraglia a vela del Salone Nautico di Genova

Il marchio francese CNB, parte del gruppo Solaris, porta a Genova la sua ammiraglia, il CNB 78, un easy sailing di 24.85 metri

25 September 2023 | di Francesca Pradelli

Domenica 24 settembre, quando ancora il Salone Nautico di Genova si preparava ad accogliere i visitatori del fine settimana, Daily Nautica è salita a bordo del CNB 78, ammiraglia a vela di questa edizione del Salone, per una visita guidata a questo magnifico sloop di 24.85 metri fuori tutto.

Con questo modello disegnato da Philippe Briand, il cantiere CNB, parte del Gruppo Solaris, ha creato un’evoluzione del suo precedente modello, il 76 piedi, mantenendo la filosofia di uno yacht a vela ideale per i viaggi, potendo essere portato da un equipaggio ridotto. Il ponte del CNB 78 ha linee molto pulite: i due timoni a ruota hanno una postazione di strumenti completa ciascuno e la randa viene manovrata tramite due winch posizionati tra di essi.

La randa full batten di 160 metri quadri si avvolge dentro al boma e la barca è dotata di due vele montate su stralli fissi, un genoa avvolgibile di 144 metri quadri e una trinchetta di 79 metri quadri autoviranti, con la possibilità di issare nelle andature di poppa uno spinnaker asimmetrico, un gennaker (o code 5), o un code 0. All’albero le manovre correnti sono state pensate in linea con l’idea di fluidità dello scafo, con quattro winch elettrici, due per lato.

Il quadrato è formato da due grandi divani, con quello di sinistra, a L, attorno ad un tavolo che all’occorrenza può essere abbassato, per trasformarsi in un grande day bed. La tuga nera, liscia allo sguardo e che nasconde una capottina per ombreggiare il quadrato, immette sottocoperta in un salone luminosissimo, che dà quasi la sensazione di essere in pozzetto, tale è la libertà che lo sguardo ha a 360 gradi, grazie alla paratia di poppa di vetro e alle finestre che corrono tutto intorno.

A dritta si trova la zona lettura/bar, mentre a sinistra la zona pranzo, con due tavoli anch’essi abbassabili, per trasformarsi in spaziose zone relax. La zona di prua del CNB 78 è dedicata alla suite armatoriale con un grande bagno en suite, che può essere dotata di un letto verso poppa e di una scrivania o di un letto verso prua, oltre che di un divano aggiuntivo. Qui la sensazione di ampiezza e luminosità è unica, amplificata da pochi dettagli che però fanno la differenza, come gli angoli di legno smussati, quasi avvolgenti.

Completano la zona armatoriale due cabine ospiti con bagno en suite, una delle quali (babordo) può essere divisa in due letti singoli. A poppa si trova invece la zona equipaggio che per questo 78 piedi è solitamente composto da due persone, e una spaziosa cucina, raggiungibile dal pozzetto tramite pochi scalini che, alzandosi, permettono un facile accesso al motore. Anche questo ambiente è stato disegnato per offrire la massima privacy agli ospiti, tramite una porta che separa l’area, con la novità di aver previsto in questa zona il tavolo da carteggio.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR