Al via il Salone Nautico di Genova 2023 – Il video di DN

E’ iniziata la 63esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma fino al 26 settembre. Ecco com'è andata la prima giornata

21 September 2023 | di Redazione Daily Nautica

Il maltempo non ha fermato il programma della prima giornata della 63esima edizione del Salone Nautico di Genova, che animerà la città ligure fino al 26 settembre. Solo qualche falsa partenza per le barche che avrebbero dovuto svolgere le prove in mare ma, oltre a questo piccolo intoppo, tutto è andato come previsto: tanti ospiti d’onore, con un vero e proprio record di ministri che in presenza o con un video messaggio hanno voluto salutare l’avvio della più importante fiera nautica del Mediterraneo, e soprattutto tanti visitatori da tutta Italia e dall’estero.

La cerimonia di inaugurazione, che si è svolta come da tradizione sulla Terrazza del Padiglione Blu del Waterfront di Levante, ha aperto ufficialmente le porte del Salone con il tradizionale rito dell’alzabandiera accompagnato dalle note dell’inno nazionale. Presenti all’evento organizzato da Confindustria Nautica, il vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e il presidente di ENI, Giuseppe Zafarana, oltre al miinistro della Difesa, Guido Crosetto e al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che hanno inviato un video messaggio.

“Definirei eroi – afferma il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchigli imprenditori e i manager che fanno impresa in Italia. Nel nostro Paese è ancora radicata la cultura anti-impresa. I nostri imprenditori hanno dovuto subire il pregiudizio ideologico. A questi signori vorrei dire che oggi noi siamo una delle vere eccellenze del Made in Italy. Nel 2022 superiamo i 7 mld di fatturato e siamo leader del mondo nei superyacht, negli accessori e nella componentistica. Siamo i primi esportatori al mondo nel settore nautico”.

 “Sea more”: più mare, più barche

Quest’anno il Salone Nautico di Genova si è presentato in una nuova veste. Sebbene sia ancora in fase di realizzazione, il Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano è già in parte visibile e vivibile, a cominciare dal nuovo canale che costeggia il Padiglione Blu. Grazie anche a questo nuovo spazio, il Salone accoglie più di mille barche, 1.043 brand (il 4,5% in più rispetto al 2022) e 184 novità in esposizione e anteprime (+9,5%). I numeri di questa edizione del Salone rispecchiano fedelmente un settore in continua crescita, confermando la leadership italiana.

“La nautica – ha sottolineato il ministro Nello Musumecinon è soltanto cantieristica, è anche eleganza, design e produzione diversificata. Siamo diventati primi in questo campo ma non possiamo sederci sugli allori. Come governo dobbiamo ascoltare le rivendicazioni delle imprese. Un governo che non ascolta gli imprenditori è un governo che ha perso la bussola. Noi siamo pronti a sostenere tutte le filiere che operano nell’economia del mare. Il nemico numero uno è la burocrazia e in questo senso mi sento di poter assumere un impegno anche a nome degli altri ministri”.

 BEATRIZ CERDA’

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR