A settembre in Costa Smeralda tornano le grandi regate

Dal 4 al 10 settembre ritorna a Porto Cervo la Maxi Yacht Rolex Cup, seguita dalla Rolex Swan Cup dall'11 al 18 settembre

26 August 2022 | di Marco Cefola
Maxi Yacht Rolex Cup
Maxi Yacht Rolex Cup. Foto credit RolexCarlo Borlenghi

A Porto Cervo, in Sardegna, il via il 4 settembre la 32^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata e ospitata dallo Yacht Club Costa Smeralda, in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e con Rolex.

L’importanza dell’evento è testimoniata dal numero di iscrizioni, con 50 imbarcazioni partecipanti, tra le quali quattro J Class, l’atteso Maxi 72 di Dario Ferrari, socio di YCCS che difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. Segnaliamo inoltre la presenza del Wally Cento Magic Carpet Cubed, dei maxi racer Deep Blue e Rambler, dei mini maxi foiling Flying Nikka di Roberto Lacorte e del ClubSwan 80 My Song del socio YCCS Pier Luigi Loro Piana.

Dall’11 settembre la stagione delle grandi regate in Costa Smeralda proseguirà poi con la 21^ edizione della Rolex Swan Cup, culmine della The Nations League 2022 dedicata agli One Design e organizzata da Club Swan Racing. Un appuntamento biennale celebrativo del legame tra lo YCCS, il cantiere Nautor’s Swan e lo storico partner Rolex, che vedrà oltre 90 imbarcazioni sfilare tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena.

Sei giornate di regate, con otto classi in cui verrà suddivisa la flotta di imbarcazioni che va dai 36 ai 120 piedi e un’ampia gamma di modelli del cantiere finlandese, tra i quali i Club Swan 36 che prenderanno parte per la prima volta alla Rolex Swan Cup. Saranno presenti anche nove Swan storici progettati da Sparkman & Stephens, come Swan 43 Kokkola, la cui prima prima partecipazione alla Swan Cup risale al 1994, Plis Play, vincitore nella sua divisione nel 2018, e l’esordiente ClubSwan 50 Moonlight, varato la scorsa primavera.

Sabato 17 settembre il vincitore assoluto del circuito, insieme ai vincitori individuali di ciascuna delle quattro classi monotipo, saranno premiati in occasione del Rolex Dinner Party, a conclusione di una settimana ricca di competizioni in mare e momenti sociali a terra, che si chiuderà domenica 18 settembre con la cerimonia di premiazione finale in Piazza Azzurra.

Argomenti:

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR