Zaino stagno con valvola e caschetto: praticità e sicurezza per gli sportivi sull’acqua

Lo zaino stagno con valvola O’Wave di Plastimo e il caschetto protettivo Typhoon sono due accessori irrinunciabili per chi pratica sport acquatici e cerca praticità e sicurezza

19 September 2022 | di Giuseppe Orrù

Praticità e sicurezza sono due obiettivi imprescindibili per chi pratica sport acquatici e lo zaino stagno con valvola O’Wave di Plastimo e il caschetto protettivo Typhoon riescono a rispondere a pieno a queste due esigenze, rendendo il tempo trascorso sull’acqua ancora più piacevole.

ZAINO STAGNO O’WAVE

Lo zaino stagno con valvola O’Wave di Plastimo è una sacca stagna in PVC 500D, dalla capacità di 30 litri. E’ molto resistente e dotata di due spallacci che, grazie ai moschettoni terminali, si possono adattare per trasportarla a mo’ di zaino o di tracolla.

Ha un grado di impermeabilità IP66 ma il vero punto di forza è la valvola che permette di gonfiare il sacco per renderlo galleggiante o di evacuare l’aria intrappolata per ottimizzare il volume in relazione al suo contenuto. Il peso è di 680 grammi.

Alle funzionalità di una normale sacca stagna, questo accessorio ne aggiunge due davvero interessanti e pratiche. La prima è la valvola che permette di gonfiare o ridurre il volume dello zaino. In realtà si tratta di una valvola doppia. Per gonfiare il sacco occorre svitare il primo tappo, quello più stretto, in modo da lasciare all’interno la valvola di non ritorno che impedisce all’aria di uscire mentre si riprende fiato.

Gonfiare lo zaino stagno è veramente utile nel caso venga utilizzato a bordo di un kayak, di una canoa, di un sup o di un galleggiante da cui potrebbe cadere. Il fatto che sia pieno d’aria farà sì che la sacca, anche se cade in acqua, galleggi come una boa, mantenendo al sicuro i propri effetti personali contenuti al suo interno ed essendo più facilmente recuperabile. Inoltre, se si utilizza questa sacca in spiaggia, durante una giornata dedicata all’abbronzatura, il fatto di poterla gonfiare la rende utilizzabile anche come cuscino poggia testa.

Per eliminare l’aria dalla sacca, invece, bisogna svuotare il secondo tappo, quello più largo, e premere: in questo modo l’aria in eccesso uscirà e la sacca occuperà il minimo spazio indispensabile. E’ una funzione molto utile a bordo di una barca, dove lo spazio non è mai abbastanza e ognuno deve stivare i propri bagagli in un gavone.

La seconda funzionalità che abbiamo apprezzato molto sono gli spallacci versatili. Oltre ad essere regolabili con la tradizionale fibbia, grazie ai moschettoni terminali è possibile scegliere come indossare la sacca: a mo’ di zaino, a mo’ di tracolla o di monospalla.

CASCHETTO TYPHOON

Il caschetto protettivo Typhoon è un casco leggero e confortevole. La sicurezza è assicurata dal guscio altamente resistente che protegge perfettamente la testa e le orecchie. E’ assolutamente facile da indossare in quanto leggerissimo e confortevole grazie al rivestimento interno in schiuma Eva e alla regolazione posteriore tramite una rotella, che fa aderire il casco in modo perfetto.

E’ un casco omologato per canoa e sport acquatici, dotato di alette protettive per le orecchie. Oltre alla leggerezza, abbiamo potuto apprezzarne la comodità una volta indossato. Si può infatti scegliere di taglie diverse e regolarlo grazie alla rotella posteriore, per adattarlo alla circonferenza della testa. Anche il sottogola, inoltre, è regolabile con fibbia, per farlo aderire alla mandibola.

Entrambi gli accessori sono tra le novità 2022 del catalogo di Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistare gli accessori che vedete nel video è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione