Videoworks a bordo del M/Y Panam di Baglietto

Per il 40 metri M/Y Panam di Baglietto Videoworks ha realizzato i sistemi AV-IT e telefonia seguendo la filosofia dell'impianto centralizzato, riducendo gli spazi tecnici e rendendo ancora più facile la manutenzione e gli interventi sul sistema

14 January 2022 | di Manuela Sciandra
M/Y Panam di Baglietto
M/Y Panam di Baglietto

Videoworks, leader internazionale nella progettazione, realizzazione e installazione di innovativi sistemi audio/video, networking, domotica, entertainment, lighting e comfort, conferma la sua esperienza ultraventennale con i dispositivi installati a bordo del 40 metri M/Y Panam di Baglietto.

Per questo superyacht Videoworks ha infatti realizzato i sistemi AV-IT e telefonia seguendo la filosofia dell’impianto centralizzato, riducendo gli spazi tecnici e rendendo ancora più facile la manutenzione e gli interventi sul sistema: l’intera struttura è ospitata in soli 3 armadi rack da 36/40 unità (circa 1,6 metri di altezza) e sono stati eliminati i dispositivi all’interno delle cabine.

La rete, fornita con l’ultima generazione hardware CISCO Catalyst, è stata concepita per essere ancora più affidabile, solida e future-proof e per averne un totale controllo, aumentando anche la sicurezza contro attacchi informatici e virus, la sua gestione è stata affidata al Network Manager Kerio. Il sistema telefonico VoIP della Panasonic, collegato alla linea GSM di bordo, viene invece fornito con telefoni cordless e prese telefoniche per il collegamento di apparecchi aggiuntivi.

Nel salone principale del Main Deck si trova un TV 4K HDR 65” OLED della LG, il cui schermo è collocato in una struttura fatta su misura che ne permette la movimentazione elettrica e la scomparsa nel cielino quando non utilizzato. L’area ha un surround 7.2 per dare il massimo coinvolgimento durante la visione e Videoworks è riuscita a renderla perfetta sia per l’esperienza cinema che per un ascolto dinamico e potente, grazie ai discreti ed eleganti speaker K-Array integrati nel sistema e nell’arredo.

La cabina armatoriale è invece dotata di uno schermo 4K 55” HDR ad alta luminosità che ne consente la perfetta visione dietro un pannello a specchio, mentre nel Sun Deck, a bordo piscina, è stato installato uno schermo outdoor 4K sempre da 55”. Per l’intrattenimento degli ospiti sono poi presenti numerose sorgenti Audio-Video completamente integrate nel sistema, che, tramite la semplice interfaccia su iPad mini, permettono di passare da video on demand ai vari servizi offerti dalla Apple TV 4K, dalla TV satellitare a un Blu-ray o a qualsiasi sorgente HDMI con le prese ausiliarie.

Per quanto riguarda l’avanzata funzionalità Party Mode, che consente di diffondere la stessa sorgente musicale in tutte le aree comuni dello yacht, essa integra anche la possibilità di far riprodurre, sul dinamico e potente sistema K-Array, un evento di live DJ con ingressi dedicati e prese per speaker aggiuntivi, riuscendo ad ottenere un suono immersivo anche nelle aree esterne.

Le aree dedicate all’equipaggio sono invece dotate di un semplice ma completo sistema Audio-Video con TV e Apple TV e, grazie ai nuovi compattissimi sistemi K-Array, le aree comuni dell’equipaggio e la timoneria possono usufruire di un impianto audio discreto nel design ma potente nella resa.

Infine, il sistema di controllo dedicato al comfort (luci, tende e climatizzazione) è interamente integrato nel sistema di entertainment: Videoworks, ha infatti integrato i controlli dell’impianto di automazione Konnex nell’interfaccia dedicata all’entertainment, assicurando così un soggiorno a bordo ancora più piacevole e confortevole.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR