Il sistema di ormeggio Seadamp PLUS di Seares nel futuro dei catamarani Wider

Seadamp PLUS di Seares verrà installato di serie sulle isole di ormeggio di prua e di poppa dei catamarani Wider

10 November 2023 | di Manuela Sciandra

Wider, cantiere italiano pioniere del sistema di propulsione ibrida seriale (Serial Hybrid Propulsion System), ha annunciato la nascita di una nuova partnership con Seares, azienda leader nella produzione di ormeggi di nuova generazione che sfruttano l’energia generata dal moto ondoso. Questa collaborazione, che conferma l’impegno di Wider nell’offrire ai propri clienti servizi esclusivi e tecnologicamente all’avanguardia, consisterà nell’installazione del sistema integrato Seadamp PLUS di Seares a bordo dei catamarani Wider di prossima presentazione.

Seadamp PLUS, oltre a offrire grande stabilità e silenziosità, recupera l’energia dissipata durante l’ormeggio e all’ancora e la converte in corrente elettrica che contribuisce a ricaricare le batterie di bordo: una soluzione unica al mondo, della quale Seares detiene il brevetto internazionale. Il sistema verrà installato di serie sulle isole di ormeggio di prua e di poppa dei catamarani e, a differenza dei sistemi visti fino ad oggi, è in grado di monitorare costantemente le tensioni sulle linee di ormeggio, adattandosi autonomamente e migliorando così stabilità e sicurezza di bordo.

Gli ingegneri di Wider e Seares hanno lavorato per una perfetta integrazione strutturale all’interno degli scafi, oltre che nell’infotainment di bordo, permettendo ad armatori e capitani di monitorare dalla plancia o da remoto, con una semplice app, lo stato di tensionamento degli ormeggi del catamarano.

“La volontà di porsi sempre all’avanguardia in ambito tecnologico – spiega Marcello Maggi, presidente di W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider – è parte integrante del Dna del nostro cantiere. Siamo orgogliosi di questa partnership, che evidenzia il ruolo di primo piano che le aziende italiane della nautica sono in grado di occupare con successo”.

“La partnership con Wider – sottolinea Giorgio Cucè, Ceo di Seares – ci permette di rivoluzionare ancora una volta il mondo dell’ormeggio per yacht e superyacht. La tecnologia Seares di ultima generazione, integrata nella struttura dell’imbarcazione, eleva il comfort a bordo e offre la massima sicurezza all’ormeggio adattandosi alle varie e differenti condizioni meteomarine”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR