Sealence presenta Safe-Li, la batteria da 340 cv che non può prendere fuoco

Safe-Li è la nuova batteria al litio-cobalto di Sealcence. Ha una capacità di 83 kWh e oltre 250 kW di potenza a 450 volt, equivalenti a 340 cavalli, e non può prendere fuoco

24 August 2022 | di Giuseppe Orrù
Safe-Li la batteria che non può prendere fuoco
Safe-Li, la batteria che non può prendere fuoco

Si chiama Safe-Li ed è la nuovissima batteria al litio-cobalto da oltre 340 cavalli di Sealence che non può prendere fuoco.

Con una capacità di 83 kWh e oltre 250 kW di potenza a 450 volt (equivalenti a 340 cavalli), la nuova batteria già dal nome mette in evidenza quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto, con il quale gli ingegneri del gruppo Sealence hanno creato un altro piccolo capolavoro, dopo quello del jet elettrico DeepSpeed.

La batteria Safe-Li presenta numeri da “Best in Class” sia per le ridotte dimensioni (90 x 80 x 60 cm), sia per il peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty, cioè pensata per un utilizzo intenso.

Quello però che differenzia la Safe-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio l’aspetto della sicurezza richiamato nel nome: la batteria, infatti, non può prendere fuoco essendo immersa in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.

Questa innovativa batteria è inoltre dotata di intelligenti algoritmi software, governati da un BMS proprietario (Battery Management System), in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via OTA (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.

La batteria Safe-Li, un altro prodotto “Best In Class” targato Sealence, è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.

Lo schema di funzionamento di Safe-Li

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR