Le prove sul Lago Maggiore dei fuoribordo Suzuki DF350AMD e DF300BMD – Il video di DN

Le prove sul Lago Maggiore dei fuoribordo Suzuki DF350AMD e DF300BMD con l'innovativa timoneria integrata ed il nuovo piede tecnologico

31 May 2023 | di Valerio Caccavale

Dopo aver segnato un grande traguardo presentando sul mercato i primi motori con doppia elica controrotante, Suzuki ha fatto un ulteriore passo avanti. I nuovi Suzuki DF350AMD e DF300BMD, esposti in occasione del Salone Nautico di Genova 2022, presentano infatti caratteristiche del tutto innovative. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’occasione di provarli a Baveno, sul Lago Maggiore. I modelli da 300 e 350 cavalli erano presentati a bordo di un As Marine 28, uno Zar 79SL ed un Ranieri Cayman 36.

Suzuki 350 e 300: Il nostro test drive

Questi fuoribordo si distinguono per la timoneria integrata nel motore e per il nuovo piede tecnologico. La timoneria elettroidraulica, adattabile a tutte le imbarcazioni, offre una governabilità più morbida e precisa, una manutenzione minima e consente di avere il vano motore e lo specchio di poppa più puliti.

DF350AMD e DF300BMD sono dotati del sistema SPC con manette elettroniche Drive by Wire e della timoneria Steer by Wire, che include il nuovo joystick dedicato. Si tratta di un gadget opzionale ma davvero utile per gestire in maniera indipendente ciascun motore, in termini di angolo di brandeggio, senso della spinta (avanti o indietro) e regime di potenza. La precisione e l’immediatezza dell’elettronica disponibile su questi fuoribordo, affinano ulteriormente il feeling tra l’imbarcazione e chi la governa. Avendo un controllo totale sul motore, si semplifica anche il suo uso. Per quanto riguarda le prestazioni,  i nuovi V6 da 4390 cc, rispettivamente da 350 e 300 HP, offrono potenza e accelerazioni fulminee.

Il piede tecnologico

I Suzuki DF350AMD e DF300BMD sono dotati di una scatola del cambio ridisegnata che ha portato ad un affinamento della parte frontale del profilo del piede del 4%. Il nuovo profilo migliora l’idrodinamica: a contatto con l’acqua si vede infatti che diminuisce l’attrito, aumentando di conseguenza la velocità massima del 2%.

Il sistema “consuma meno”

Suzuki, seguendo il suo percorso di ricerca sostenibile, ha accresciuto l’efficienza anche nell’utilizzo del carburante. Il combustibile iniettato nei cilindri, infatti, ha il compito di raffreddarli. Per raggiungere lo scopo Suzuki ha sviluppato un sistema d’immissione del carburante ancora più preciso e puntuale, il Dual Injector, basato sulla tecnologia a doppio iniettore.

Suzuki ha sviluppato anche il sistema “consuma meno“, ovvero il sistema a combustione magra. Utilizzando una rete di sensori che misurano istante per istante una serie di parametri dei motori, il sistema è in grado di calcolare in anticipo e con assoluta precisione quanta benzina deve essere immessa affinché la combustione stessa risulti quanto più efficiente e ottimizzata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR