Proteggere gli effetti personali in barca e in spiaggia: ecco una selezione di accessori

Una selezione di accessori utili sia per una giornata in barche che in spiaggia, per trasportare e proteggere i propri effetti personali da acqua e sabbia

9 August 2022 | di Giuseppe Orrù

Gli accessori per proteggere gli effetti personali in barca e in spiaggia sono tra i più importanti per chi va per mare. Sia che si tratti di un diportista, sia che si tratti di un bagnante, solito frequentare la spiaggia.

Al mare spesso si resta in costume, ma occorre proteggere beni preziosi come lo smartphone, il portafogli, i documenti, le chiavi dell’auto e di casa e, non per ultimo, la propria vista. In questo video proponiamo una selezione di accessori per proteggere gli effetti personali in barca e in spiaggia, scelti tra le novità 2022 del catalogo di Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici.

Per acquistare gli accessori che vedete nel video è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici. Dopo averveli mostrati in una sorta di unboxing, abbiamo provato i vari accessori “sul campo”. Ecco le nostre considerazioni.

OCCHIALI DA SOLE MATAIVA

Gli occhiali da sole Mataiva arricchiscono la gamma di occhiali griffata O’Wave, un brand di Plastimo. Con la loro forma richiamano un modello ultimamente molto in voga e sono disponibili in più colori. Sono specificamente progettati per l’uso in mare, dotati di lenti in policarbonato di alta qualità con tecnologia polarizzata per ridurre l’abbagliamento sulla superficie dell’acqua. A norma CE, categoria di protezione solare 3, garantiscono protezione al 100% dai raggi UVA, AVB e AVC.

Avevamo già avuto modo di provare le lenti degli occhiali O’Wave e, anche queste, confermano la loro qualità e soprattutto il comfort durante il loro utilizzo in barca o durante una passeggiata su un lungomare assolato. Un ulteriore punto di forza è il design: sono occhiali che si possono usare tutti i giorni, che non richiamano eccessivamente uno stile da barca, ma che ben si adattano anche ad un abito elegante. Addio ai riflessi sull’acqua con un tocco di stile in più. Ottima la custodia semirigida, che spesso non viene fornita neppure con occhiali più costosi.

CAPPELLO TRESTA

Il Tresta Dry Cap è un cappello ideale per l’utilizzo in barca, in grado di offrire tutta la protezione necessaria dal sole. Non è un semplice berretto, di quelli spesso regalati come gadget. Il cappello Tresta, a marca Typhoon, è realizzato in tessuto traspirante e veloce da asciugare.

La misura può essere personalizzata tramite il regolatore posteriore, che presenta degli inserti in gomma per aumentare il grip. Come ogni cappello da barca, è dotato di laccino per assicurarlo alla maglia o alla giacca in caso di raffiche di vento o velocità sostenute.

E’ disponibile in vari colori e si tratta di un cappello veramente leggero, che sul retro presenta dei piccoli fori per far passare l’aria. Il suo tessuto è in grado di proteggere anche da una leggera pioggia e in caso di spruzzi (o se volete metterlo sotto l’acqua per rinfrescarvi) non teme assolutamente nulla: in pochi minuti sarà asciutto.

Lo stile è elegante, senza scritte troppo vistose, e la comodità è assicurata (anche dal laccino che vi eviterà di perdere l’ennesimo cappello in mare). Il modello blu navy, se maneggiato dopo che avete toccato acqua di mare, metterà subito in evidenza le “ditate” di salsedine. Ma basta una passata sotto l’acqua dolce per farlo tornare come nuovo.

MARSUPIO HORNSEA

Il marsupio Hornsea, prodotto da Typhoon, è perfetto dentro e fuori dall’acqua, chiudibile con una cerniera stagna e con cuciture saldate interne, per garantire che gli effetti personali siano asciutti e al sicuro. È impermeabile al 100%, grazie anche alla cerniera stagna, ideale quindi per portare con sé gli effetti personali durante una passeggiata in spiaggia e durante il bagno, quando si continua a guardare con timore verso l’ombrellone sulla spiaggia, sperando che nessuno tocchi il nostro zaino mentre stiamo nuotando.

E’ possibile infatti immergersi con il marsupio indossato, ovviamente dopo aver appurato di aver chiuso fino in fondo la cerniera. Inoltre protegge il contenuto anche dalla fastidiosa sabbia. Il cinturino in vita è regolabile con fibbia di fissaggio. Ideale anche per l’uso in canoa o kayak.

ZAINO STAGNO

Lo zaino stagno rinforzato O’Wave è uno zaino impermeabile in PVC 500D. La base di partenza è la classica sacca stagna, quella che si chiude dando tre giri alla sua sommità e poi con la fibbia. Ma il retro è concepito per il trasporto a mo’ di zaino: dispone infatti di schienale e spalline rinforzati.

E’ molto resistente e molto capiente, con i suoi 38 litri di capacità. Ha due tasche: una frontale, con zip, e una interna, imbottita, per riporre il tablet o un e-reader, che può tornare utile per trascorrere il tempo in spiaggia o in barca. Ha un grado di impermeabilità IP66.

Zaino ottimo per riporre tutto il necessario per una giornata in spiaggia o in barca: dagli effetti personali al telo mare, fino a un cambio completo di abiti e scarpe e tutto il necessario per la doccia. La sua chiusura stagna non lascia passare nulla: l’unico rischio è di “contaminare” il suo interno con le mani sporche di salsedine o di sabbia. Ma quello è un “errore umano”.

Il colore grigio tiene bene gli aloni di salino, anche se è facilmente lavabile. Schienale e spallacci rinforzati ne facilitano il trasporto: con 38 litri di capacità, il peso del contenuto può diventare notevole. Ottimo come sacca quotidiana per l’uscita in mare.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR