Propulsione o notti alla fonda a “zero emissioni”? Il segreto è la batteria al litio

Fabrizio Scoccia, direttore commerciale di Asea Nautica, spiega l'utilità delle batterie al litio installate su Amer 94 e il perché questo tipo di alimentazione sarà il futuro dello yachting

12 October 2018 | di Giuseppe Orrù
Una batteria al litio di Asea Nautica
Una batteria al litio di Asea Nautica

Più leggere e meno ingombranti. Sono le batterie agli ioni di litio, sempre più diffuse a bordo degli yacht. Oltre a garantire meno peso, e quindi meno consumi, hanno anche un risvolto ecologico. Permettono infatti un’alimentazione a zero emissioni, fondamentale quando si decide di accedere ad aree marine protette, oppure quando si vuole trascorrere una notte alla fonda accompagnati soltanto dallo sciabordio del mare, senza i rumori del generatore.

Tutti i servizi di bordo saranno quindi alimentati da queste batterie senza il minimo utilizzo di carburante. Una pratica che sarà sempre più diffusa, come ci ha spiegato Fabrizio Scoccia, direttore commerciale di Asea Nautica, azienda di La Spezia, intervistato a bordo di Amer 94 Twin Superleggera, yacht che utilizza batterie agli ioni di litio.

Asea Nautica è un’azienda nata nel 2001 con l’obiettivo di fornire prodotti e soluzioni di alto livello per la nautica da diporto. Nel 2004 era già diventata leader nel mercato dei convertitori di frequenza. Il livello di assistenza fornito e la competenza tecnica, hanno permesso ad Asea Nautica di conquistare l’80% del parco installato e di creare partnership con i principali cantieri navali in Italia. Nel 2006, inoltre, è nata una specifica divisione servizi, che mette a frutto l’esperienza di Asea Nautica nel delicato settore della consulenza dei prodotti e delle tecnologie di bordo.

 

Servizio di Giuseppe Orrù

Video di Riccardo Molinari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR