Opac presenta il tettuccio apribile a lamelle che si illumina

L’idea di Opac fornisce un’efficace risposta all’esigenza di dare luce alle aree sottostanti le grandi coperture a struttura lamellare degli yacht

14 March 2022 | di Andrea Bergamini

La gamma dei prodotti Opac, azienda torinese specializzata nella progettazione e produzione di tetti apribili e di soluzioni custom per imbarcazioni da diporto anche di grandi dimensioni, si arricchisce di una nuova soluzione pratica e allo stesso tempo elegante: il Lighting Blades hard-top, ossia un tettuccio lamellare con illuminazione per la zona sottostante.

L’idea di Opac fornisce un’efficace risposta all’esigenza di dare luce alle aree sottostanti le grandi coperture a struttura lamellare degli yacht. La soluzione progettata da Opac prevede, infatti, l’installazione di faretti a led “a raso” sulle lamelle rotanti dell’hard-top, che, una volta chiuso, costituisce di fatto il cielino delle ambientazioni sottocoperta.

L’alimentazione dei faretti, per i quali non è richiesta manutenzione, è garantita dall’impianto elettrico della barca ed è adeguatamente protetta dagli agenti atmosferici e marini. L’impianto è stato progettato in modo che la rotazione delle lamelle durante i movimenti di apertura e chiusura del tetto non interferisca in alcun modo con la cavetteria elettrica.

Il tettuccio, attuale prodotto di punta dell’azienda torinese, è composto da un numero variabile di lamelle che ruotano tramite movimento elettrico per permettere il passaggio della quantità di luce o di aria desiderata al flying-bridge o all’upper deck sottostante.

Visto il livello di personalizzazione della nuova proposta, Opac riceve direttamente in azienda i potenziali clienti, per mostrargli i dettagli tecnici del prodotto. Il tetto è infatti adattabile alle esigenze del cliente sia per il numero di lamelle in cui si desidera istallare i punti luce, sia per il numero di faretti per ogni lamella.

Da chiuso l’hard-top permette quindi all’area sottostante di essere illuminata con la quantità di luce desiderata. La proposta può essere ulteriormente adattata alle necessità o semplicemente ai desideri dell’armatore, che può scegliere anche l’intensità luminosa dei faretti e il loro colore. Inoltre, agendo sull’apertura delle lamelle, è possibile orientare il fascio di luce su una zona ben definita.

Il prodotto, presentato all’ultima edizione del Metstrade di Amsterdam, consente un maggiore comfort a bordo, permettendo di sfruttare appieno zone dell’imbarcazione dove si svolge una parte importante della vita di bordo e dove, nelle ore serali o notturne, una maggiore illuminazione può rappresentare un grande vantaggio.

 

Opac S.r.l.

Via Bruino 26, 10040 – Rivalta di Torino (TO)

Tel: (+39) 011.90.38.58.1

www.opacgroup.com

opac@opacgroup.com

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR