Nasce la nuova tecnologia immersiva panoramica a 360° per visitare le barche da remoto

Attraverso un nuovo software customizzato, TrovoBarche.it e Navis.net consentono a tutti coloro che sono interessati a un'imbarcazione di "visitarla" a distanza e di prendere visione di ogni dettaglio come se fossero a bordo

30 September 2022 | di Manuela Sciandra

L’innovazione attrae, cattura i potenziali clienti e consente alle aziende di distinguersi. Ecco perché ormai da tempo operatori italiani e internazionali, soprattutto del mercato B2C, hanno compreso quanto sia importante per incrementare competitività e consenso investire in servizi tecnologici ad alto valore aggiunto.

Anche il mercato della nautica, in particolare quello legato alla compravendita di imbarcazioni, ha sviluppato modalità di ingaggio e di relazione molto più “tecnologiche” rispetto al passato. È questo il caso della partnership tra TrovoBarche.it e Navis.net che, in anticipo su tutti i competitor del settore, hanno scelto di integrare sulle rispettive piattaforme l’utilizzo delle foto panoramiche a 360°.

Questa innovativa soluzione tecnologica è in grado offrire un’esperienza immersiva a tutti coloro che sono interessati ad un’imbarcazione, consentendo loro di “visitare” le barche a distanza e di prendere visione di ogni minimo dettaglio come se fossero a bordo. Da inizio anno, infatti, gli operatori del settore abbonati hanno la possibilità di associare alle schede annuncio delle loro barche anche le foto panoramiche degli interni, realizzate attraverso la tecnologia del 360°.

Dotandosi di un’apposita fotocamera, il cui utilizzo è semplice e intuitivo, gli inserzionisti potranno sfruttare un’arma di vendita molto efficace, consentendo ai potenziali acquirenti di immergersi in un mondo tridimensionale: un’innovazione che, oltre ad abbattere le distanze e ad incrementare le opportunità di interazione dei potenziali clienti, consente ai venditori di certificare la qualità dei prodotti che propongono.

Trovobarche.it è un portale verticale di annunci, interamente dedicato alla compravendita di imbarcazioni e accessori per la nautica. Il sito, attivo dal 2009, genera tra i 20 e i 30 mila utenti unici mensili e raccoglie oltre 2 mila annunci di barche a motore, barche a vela e gommoni. Navis.net, invece, è un software polifunzionale dedicato agli operatori del settore nautico in grado di offrire un’ampia gamma di servizi per facilitare i processi di vendita e di gestione delle attività di cantiere. Affermato anche all’estero, da dove ricava circa il 30% del fatturato, Navis.net è diventato un punto di riferimento per tutto il mercato B2B della nautica e si distingue per aver diffuso la Brokerage Intelligence fra le imprese che vendono barche, interpretando in modo verticale le metodologie di CRM e marketing.

“Da anni – afferma Vincenzo Campanini, senior partner di DigiBusiness, proprietaria di Navis.net – Navis.net implementa soluzioni tecnologiche innovative finalizzate a favorire la trasformazione digitale delle imprese che operano nel settore nautico e anche la recente partnership con TrovoBarche.it va proprio in questa direzione. Ritengo che la possibilità di far visualizzare le foto a 360° delle imbarcazioni sia una grande opportunità per gli operatori del settore, che da oggi hanno un’arma in più per mostrare in modo innovativo e piacevole la qualità delle loro imbarcazioni a clienti e prospect, favorendo l’incontro di domanda e offerta e con l’abilitazione da parte di Navis.net di questa tecnologia anche ai siti dei broker”.

“Essere il primo portale di annunci nautici in Italia ad aver integrato il servizio di foto panoramiche a 360° – spiega Marco Gherardi, CEO di Live Shape e proprietario del portale TrovoBarche.it. – è per noi un vanto. Se da un lato l’obiettivo era quello di offrire un servizio distintivo e innovativo agli operatori del settore nautico, dall’altro non è meno importante la possibilità di offrire agli utenti di TrovoBarche.it un’innovativa esperienza di navigazione, consentendo loro di ‘muoversi’ all’interno delle imbarcazioni proprio come se si trovassero a bordo. Un chiaro esempio di come la tecnologia sia in grado di ‘avvicinare’ venditori e acquirenti”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione