Luminoso e indistruttibile: abbiamo provato il binocolo Steiner Navigator Pro 7x50C. La recensione di LN

Abbiamo provato il binocolo Steiner Navigator Pro 7X50C, un prodotto dalla robustezza assoluta e concepito per la navigazione. Il marchio Steiner, made in Germany, è sinonimo di durata, tanto che i prodotti vengono tramandati da una generazione all'altra di naviganti

3 June 2020 | di Giuseppe Orrù

Robusto, indistruttibile ed estremamente luminoso. Verrebbe quasi da dire “eterno”, ma per ovvi motivi non abbiamo certezze. Ecco quello che ci ha colpito di più nella prova del binocolo Steiner Navigator Pro 7X50C.

Chi va per mare, ma anche chi va a caccia, chi fa parte di corpi militari specializzati e chi vive l’outdoor in modo intenso, sa bene che il marchio Steiner è sinonimo di indistruttibilità e altissima qualità, tanto che i prodotti si possono tranquillamente tramandare da una generazione all’altra, avendo cura di fare delle revisioni periodiche. Il motivo di tanta durata ve lo avevamo già raccontato in questo articolo.

Prodotti in Germania, i binocoli Steiner sono tornati in Italia grazie ad un nuovo distributore, Marine Pan Service di Civitavecchia, pronto ad offrire tutta l’ampia gamma Steiner ai migliori punti vendita di accessori nautici e di ottica del Paese.

LA PROVA DI LN

Noi abbiamo provato il binocolo Steiner Navigator Pro 7X50C che, tra la gamma delle linee Commander e Navigator Pro, si colloca come un prodotto di fascia “media”, tenuto conto sempre delle eccellenti qualità. Nel senso che altri modelli, più costosi, offrono altre funzionalità, come ad esempio la possibilità di stabilire la distanza di un target, visualizzandola direttamente nel campo visivo offerto dalle lenti.

Sin dall’unboxing del prodotto abbiamo potuto apprezzarne la robustezza, che si trasforma anche in un peso considerevole di 1.110 grammi, di cui però vi accorgerete soltanto leggendo la scheda tecnica. Perché portandolo al collo o meglio ancora nella sua custodia (in dotazione) non ci si renderà conto di un peso così importante. Al tatto il rivestimento in gomma è piacevole e sono molto resistenti anche le protezioni delle lenti e degli oculari, sempre in gomma ma più soffici, concepite per essere rimosse e riposizionate per tutta la vita, senza il timore di tagli o spaccature.

Come ogni binocolo, il senso che deve essere più appagato è però quello della vista. E Steiner ci è riuscito benissimo. Il “salto di qualità”, ovvero la differenza da prodotti di altri marchi, di fascia più bassa, lo si percepisce definitivamente guardando dentro gli oculari, che restituiscono all’utente un’immagine nitida, grazie alla sua ottima luminosità. Qui si capisce anche il motivo del motto di Steiner: “Nothing escapes you“, “Nulla ti sfugge“. Anche un utilizzo prolungato dalla terra ferma o da una barca in balia di rollio e beccheggio, non creerà il minimo fastidio, come sensi di vertigine o mal di testa, fenomeni che possono riscontrarsi, invece, in modelli con lenti poco pregiate e una cattiva gestione della luminosità.

Il modello Navigator Pro 7X50C, come indica la lettera C, è dotato di una bussola interna, per effettuare i rilevamenti. A completare l’ottima esperienza visiva c’è una piccola luce interna, attivabile tramite un tasto sul corpo del binocolo, debole al punto giusto da non disturbare ma in grado di illuminare la linea di fede e la rosa della bussola, nel caso dovessimo rilevare un target in condizioni di luce non ottimali. E se doveste usarla così tanto da scaricare la piccola batteria che la alimenta, nessun problema: l’alloggiamento della pila è di facile accesso, per consentirne la sostituzione.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR