Garmin presenta il comunicatore satellitare bidirezionale inReach Mini 2 Marine Bundle

Solido, leggero, di piccole dimensioni e con una classificazione di impermeabilità IPX7, inReach Mini 2 Marine Bundle è sviluppato per operare fuori dalla copertura radio o telefonica

30 September 2022 | di Manuela Sciandra

Garmin, leader mondiale nella ricerca e nello sviluppo tecnologico applicato alla nautica, presenta inReach Mini 2 Marine Bundle, l’innovativo comunicatore satellitare bidirezionale concepito per garantire comunicazione e richiesta di SOS in qualsiasi luogo del mondo e ora disponibile con staffa dedicata all’utilizzo nautico.

Solido, leggero, di piccole dimensioni e con una classificazione di impermeabilità IPX7, è sviluppato per operare fuori dalla copertura radio o telefonica e offre una tecnologia che garantisce maggiore serenità e sicurezza sia alla navigazione di diporto che a quella commerciale.

La comunicazione è assicurata in qualsiasi condizione e posizione geografica dalla rete satellitare Iridium, che consente l’invio e la ricezione di messaggi (SMS e email), la condivisione live della propria traccia e, in caso di emergenza, la possibilità di inviare un SOS geolocalizzato presso il centro di gestione emergenze internazionale Garmin IERCC.

Il dispositivo si integra completamente alla gamma dei prodotti Garmin dedicati alla nautica perché si può associare ai chartplotter della serie GPSMAP 8400 e della serie GPSMAP 723/923/1223, allo smartwatch quatix 7 e ad altro ancora. La connettività wireless da unità a unità permette agli utenti di controllarlo da remoto e, senza occupare spazio prezioso sulla plancia, può essere applicato semplicemente grazie al supporto dedicato e alimentato con relativo cavo a fili liberi contenuto nella confezione.

Inoltre, garantisce ancora più tempo di utilizzo, grazie ai suoi 14 giorni di autonomia nella modalità di rilevamento posizione ogni 10 minuti. Una durata che può essere prolungata fino a 30 giorni impostando una frequenza di campionamento ogni 30 minuti: una funzionalità importante, che soddisfa le esigenze di chi sta programmando uscite lunghe o di chi non è nelle condizioni di ricaricare il dispositivo.

Come tutti i dispositivi GPS, inReach Mini 2 campiona gli spostamenti creando una traccia elettronica e con la funzione TrackBack guida l’utente in modo facile e intuitivo sulla strada che ha appena lasciato alle sue spalle. Dotato di bussola elettronica per localizzare la posizione, ancora più precisa e fondamentale per conoscere la giusta direzione anche quando non si è in movimento, oltre alla rete satellitare GPS, si appoggia alle costellazioni GALILEO, QZSS e BeiDou, riducendo così i tempi di acquisizione del segnale e garantendo un’elevata precisione e affidabilità anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli.

Anche a poche miglia dalla costa, dove la copertura telefonica non è garantita, è possibile condividere la propria posizione inviando un sms geolocalizzato o condividendo il proprio link tramite inReach MapShare, attraverso il quale familiari e amici possono anche contattare via messaggio il dispositivo.

La rinnovata interfaccia utente consente poi di monitorare in modo ancora più semplice e intuitivo gli aggiornamenti sulla posizione, gli avvisi meteo e i messaggi ricevuti. Con la nuova “visualizzazione rapida” si possono scorrere i widget del dispositivo per rivedere velocemente i tool più importanti e, selezionando i widget, si prende visione dei dettagli sul display ad alta risoluzione, perfettamente leggibile in tutte le condizioni di luminosità ambientale.

Per quanto riguarda i casi di emergenza, è importante poter contare sul contatto di qualcuno che possa fornire assistenza. InReach Mini 2 è soprattutto questo: un dispositivo che, grazie ad un apposito tasto SOS, consente di inviare una richiesta di soccorso geolocalizzata ovunque ci si trovi, perché viene inviata tramite satellite. Una volta premuto l’SOS, la richiesta è inoltrata all’International Emergency Response Coordination Center (IERCC), un centro di coordinamento internazionale di gestione emergenze con personale dedicato e multilingue, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Attraverso la comunicazione bidirezionale fornita dal dispositivo, l’IERCC può quindi gestire la richiesta, offrendo suggerimenti all’utente e attivando le squadre di recupero locali. Inoltre, grazie alla bidirezionalità del sistema di messaggistica, l’utente ha a disposizione informazioni costanti sullo stato dei soccorsi: un fattore cruciale per chi si trova in una situazione di pericolo e di forte stress emotivo.

InReach Mini 2 Marine Bundle è disponibile presso i rivenditori Garmin Marine al prezzo di 449,99 euro e include una staffa nautica e accessori per il montaggio, cavo di alimentazione a fili liberi 12V e cordino galleggiante.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione